banda http://blografando.splinder.com

venerdì 12 ottobre 2007

Milano: Internet senza fili, al parco Sempione si «naviga» gratis.

(Il Giornale) Milano come New York. Da ieri anche il Parco Sempione, come già Central Park nella Grande Mela, diventerà un ufficio a cielo aperto. Non solo runners scatenati o bambini con i nonni, ora anche manager e giovani studenti armati di pc diventeranno assidui frequentatori del cuore verde della città. È partito, infatti, il progetto «Wireless Castle», che garantisce la connessione gratuita e senza fili a internet all’interno di tutto il Parco Sempione.
Navigare a cielo aperto non è mai stato così facile. Basta recarsi in uno dei quattro punti di distribuzione all’interno del giardino (Torre Branca, Triennale, Acquario e Biblioteca Monte Tordo) e ritirare la «scratch card», cioè la tessera contenente il codice per navigare in rete. Chiunque può richiedere l’accesso presentando semplicemente un documento d’identità. La tessera permette di collegarsi a internet a 54 megabit per tre ore e una volta scaduta, sarà possibile richiederne una nuova.

Per ora la tecnologia utilizzata, grazie alla collaborazione di aziende come Intel e Guglielmo, consente fino a circa mille connessioni contemporanee, ma «questa sperimentazione - ha precisato il direttore dei sistemi informativi di Palazzo Marino, Alessandro Musumeci - servirà a valutare come mettere a punto il progetto esteso, per il quale abbiamo anche commissionato uno studio al Politecnico di Milano». L’obiettivo è ambizioso: estendere entro il 2015 questa sperimentazione a tutta la città. Per realizzarlo, il consiglio comunale ha già stanziato 17 milioni di euro. La tabella di marcia stabilita da Palazzo Marino prevede anche un traguardo intermedio: realizzare, entro il 2009, quattromila punti di accesso Wi-Fi che coprano tutti i principali incroci, le scuole, le università, le biblioteche, i centri anziani, le aree turistiche, tutti i parchi e le stazioni.

«Milano ha tutte le risorse per diventare una delle città con la maggiore copertura internet senza fili - ha detto il padrino del progetto, l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano, Verde, Maurizio Cadeo -. Il nostro progetto intende dare una risposta immediata alle esigenze dei milanesi per poter usufruire di internet liberamente». Attualmente, secondo i dati del Comune, il 43 per cento dei cittadini meneghini si connette abitualmente da casa o in ufficio. «E noi abbiamo voluto cominciare la sperimentazione proprio dai parchi - ha continuato Cadeo - perché i milanesi oltre a rilassarsi, ora vi possano andare anche per lavorare e studiare».

Sphere: Related Content

Nessun commento: