banda http://blografando.splinder.com

venerdì 12 ottobre 2007

Dexter, il serial killer che fa impazzire la tv.

Anche gli spettatori italiani potranno conoscere la crudeltà di Dexter Morgan, un insospettabile serial killer che si aggira per i locali notturni di Miami Beach alla ricerca delle sue vittime. La serie Dexter andrà in onda sul FoxCrime (canale 112 di Sky) a partire dall'11 ottobre, tutti i giovedì alle 22.50. Le storie di questo omicida dalla doppia personalità, tratte da La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay, hanno spopolato negli Stati Uniti, dove c'è già la seconda serie, trasmessa dal canale Showtime. L'attore protagonista è Michael C. Hall che, interpretando Dexter Morgan, si è aggiudicato una nomination al Golden Globe.

La trama. Il suo personaggio è un perito ematologo della polizia di Miami. Un tipo gentile, che porta le ciambelle ai colleghi tutte le mattine, maniaco dell'ordine e amante delle domeniche trascorse in relax sulla sua barca, la “Slice of Life”. Come un contemporaneo “dr. Jekyll e mr. Hyde”, Dexter nasconde un lato oscuro e pericoloso. Rimasto orfano all’età di quattro anni, è stato adottato da Harry Morgan (interpretato da James Remar), un agente di polizia che da subito nota nel figlio una strana passione per il sangue e un'insopprimibile tendenza omicida. Quando il padre capisce che è inutile tentare di dissuadere Dexter da questa sua inclinazione al male, decide almeno di provare a mitigarla. Gli insegna una specie di codice di comportamento, in base al quale deve scegliere le sue vittime soltanto tra i criminali sfuggiti alla giustizia. Harry si illude così di portare Dexter sulla strada giusta e lo spinge a entrare nella squadra anticrimine di Miami. Il ruolo che assume sembra fatto apposta per lui: analizzare le tracce di sangue della scena del crimine, tracciare il profilo degli assassini e risalire al colpevole. Dexter inizia la sua doppia vita, di giorno è un impeccabile perito della scientifica, di notte un implacabile serial killer.
I libri. Su Dexter, che ha ucciso 98 persone come si evince dalla sua collezione di vetrini, sono stati scritti tre romanzi. Darkly dreaming dexter (La mano sinistra di Dio) e Dearly devoted dexter (Il nostro caro Dexter). Il terzo, Dexter in the dark, è uscito in Usa lo scorso settembre. Il titolo italiano del libro di Jeff Lindsay, La mano sinistra di Dio, fa perdere, però, il doppio senso contenuto nella versione anglosassone. La parola dexter deriva infatti dal latino e significa “destro”. In inglese, il termine corrispondente è right che vuol dire anche giusto. In origine il romanzo di Darkly dreaming dexter doveva intitolarsi The Right Hand of God (La mano destra-giusta di Dio).

Sphere: Related Content

Nessun commento: