banda http://blografando.splinder.com

lunedì 29 ottobre 2007

Presentazione "49 goal spettacolari" a Torino.

Anche attraverso le rappresentazioni culturali passa la possibilità di superare pregiudizi e stereotipi nei confronti dei diversi modelli di riferimento. Agli/alle adolescenti manca quasi completamente la possibilità di conoscere la condizione dei/delle coetanei/e gay e lesbiche e a quell* che sentono dentro di sé un orientamento omosessuale è negata spesso la possibilità di riconoscersi in personaggi letterari.
Questo romanzo, facente parte di una collana della Playground di racconti ambientati all’interno delle scuole, è però il primo che non traduce testi statunitensi ma è scritto da un giovane autore italiano ed è contestualizzato nel nostro paese.
Proprio per questo può essere considerato in qualche modo anche un utile strumento didattico.
Chi volesse saperne di più è invitat* alla presentazione che si terrà alla Fnac Torino Centro – via Roma 56; martedì 30 ottobre, alle ore 18 Il circolo culturale glbt Maurice, in collaborazione con la Fnac, organizza un incontro di presentazione dello spazio “La stanza viola”.
“49 goal spettacolari”, di Davide Martini, Edizioni Playground Lorenzo, diciassettenne, fa i conti con la difficoltà di crescere e di riconoscere i propri desideri, attraverso relazioni che lo aiutano a capire se stesso, gli altri, la difficoltà ed il piacere di praticare una “educazione sentimentale” senza regole prefissate. Ne discuteranno insieme all’autore Andrea De Marchi e Gigi Malaroda.

Sphere: Related Content

Nessun commento: