banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 10 ottobre 2007

E' gay il cliente ideale: è ricco e spende di più.

Affittano case e investono in Borsa. Un convegno sul tema a Barcellona. Propensione agli acquisti è maggiore tra omosessuali. Ad esempio fanno crociere tre volte di più rispetto alle copie etrosessuali.

(Il Corriere della Sera) Il peso del potere d’acquisto dei gay è stato quantificato: 58 milioni di euro all’anno soltanto in Spagna. Una fetta di mercato che abbaglia i produttori, ancora troppo timidi però per rivolgersi direttamente ed esplicitamente a una clientela considerata numerosa (45 milioni omosessuali stimati al mondo), ricca, o più ricca di quella eterosessuale, esigente, raffinata, ma ancora un po’ imbarazzante, e restia a dichiararsi. Questa, perlomeno, è la situazione che sarà discussa nel fine settimana a Barcellona, a un vertice internazionale rivolto alle imprese e, in particolare, ai responsabili del marketing e della pubblicità.

RENDITE E POLEMICHE - La notizia ha suscitato reazioni, perlopiù infastidite, nella comunità gay (il 6 o 7 per cento della popolazione spagnola) che ha inviato commenti sarcastici ai siti internet dei quotidiani catalani, come La Vanguardia, per smentire l’immagine del dandy ricco e spendaccione. Ma le indagini statistiche sembrano confermare lo stereotipo: la rendita annua media, pro capite, di un omosessuale spagnolo è calcolata in 22 mila euro. Quella di un eterosessuale, 19 mila. Ma è soprattutto al momento di spendere, secondo gli investigatori del mercato, che le scelte divergono sensibilmente, fin dalle decisioni di base: per esempio gli omosessuali, single o in coppia, preferiscono generalmente affittare un appartamento anziché investire nell’acquisto.

BORSA E CROCIERE - Secondo Jaume Urgell, presidente della prima Camera di Commercio Gay spagnola, a Barcellona (Xarxagay-El Espacio Profesional LGBT), con 500 soci, i risparmi della comunità sono spesso destinati alle azioni di Borsa, con una propensione al rischio superiore a quella di padri (o madri) di famiglia. Chi non ha figli né prevede di metterne al mondo, tende a risparmiare meno e cerca di godersi di più la vita: armatori e agenti di viaggio sanno, o dovrebbero sapere, che i gay vanno in crociera tre volte più della media, ma è difficile che le campagne pubblicitarie decidano di ammiccare a quel segmento di popolazione. Sempre facendo fede ai dati raccolti, è invece proprio questa la clientela che più si affeziona a un marchio, gli resta fedele e presta attenzione alla sua propaganda. Un’ultima raccomandazione viene rivolta agli imprenditori che hanno, come target, la terza età: residenze per omosessuali anziani, quelli che hanno vissuto gli anni ardui della discriminazione e che aspirano a una vecchiaia pacifica in ambiente “gayfriendly”.


Sphere: Related Content

Nessun commento: