banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 10 ottobre 2007

Tommasino sette bellezze e il burka della Rosi Bindi.

(Turi Vasile - Agenzia Radicale) Confesso che di Tommaso Padoa Schioppa non conoscevo neppure il nome; colpa della mia ignoranza perché ho poi appreso che si tratta di un personaggio importante nel campo dell'economia e che gode credito anche all'estero. Incorreggibilmente però non posso trascurare alcuni sintomi che a me paiono rivelatori, condizionato come sono da antiche sentenze del tipo: "Dimmi come parli e ti dirò chi sei".

In questo senso l'illustre Ministro dell'Economia farebbe bene a star zitto, se ne avvantaggerebbe la sua autorità. La sua uscita: "Le tasse sono bellissime!" ha fatto ridere molta gente. Un mio autorevole amico che, a differenza di me, sa molte cose, lo ha battezzato "Tommasino Sette Bellezze". Parlando seriamente egli poteva trovare cento espressioni più pertinenti per tessere l'elogio delle tasse; evidentemente egli ha della Bellezza un codice estetico del tutto personale. Un'altra sua espressione che ha fatto senso è l'aver chiamato "bamboccioni" i giovani cresciutelli che non si decidono a spiccare il volo dalla casa paterna - non per bamboleggiare e farsi servire da mammà, ma perché non hanno prospettive, sia per colpa della società e sia, in altri casi, per mancanza di personale iniziativa o per colpevole inerzia che nasconde non un giocattolo ma la depressione, malattia esistenziale.


Tasse e gioventù sfiduciata sono argomenti seri, non si possono liquidare con espressioni improprie che contrastano con il linguaggio che ci aspetteremmo da uno scienziato e da un uomo di Stato.


Come non ci aspetteremmo il parere favorevole di Rosi Bindi, altro pezzo importante della compagnia di giro che ha come capocomico Romano Prodi, al burka, presuntuosamente mascheramento religioso, in realtà conseguenza di un feroce maschilismo e di una gelosia fanatica.

Tuttavia, se proprio Rosi Bindi tiene seriamente alla sua tolleranza, le consigliamo di indossare lei il burka, per dare l'esempio e per evitarci quello spettacolo dei suoi duri lineamenti atteggiati a un sorrisetto che non è quello della Gioconda ma espressione di una superiorità non si sa su che cosa fondata.


Sphere: Related Content

Nessun commento: