banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 10 ottobre 2007

A Bologna Il sociale nella blogosfera.

On line il blog del Progetto "Quartieri Solidali 2": la rete al servizio della comunità.
(Flavia Corradetti - Bandiera gialla) Informare sulle iniziative, sull’andamento del progetto e raccogliere opinioni: questi gli obiettivi alla base del lancio del blog http://quartierisolidali.blogspot.com/. Il Progetto Quartieri Solidali, nato nel 2005/2006 nel territorio imolese all’interno di una progettualità promossa dal CSV Volabò, mira a contrastare le varie forme di disagio giovanile mettendo in rete le risorse presenti sul territorio e creando così coinvolgimento e partecipazione attiva di tutta la cittadinanza.
Alla base del progetto vi è l’intenzione di dare risposte concrete e efficaci per accrescere la capacità di dialogo e confronto costruttivo tra le differenti parti in gioco (giovani e adulti, pubblico e privato, organizzazioni sociali, comunità). La finalità si può dunque riassumere nella volontà di soddisfare i bisogni emersi nel corso dell’indagine sul territorio imolese e al tempo stesso attivare nuove iniziative del “fare assieme”che vedono sempre la collaborazione tra Istituzioni e cittadini.
La rete di soggetti e associazioni coinvolte è molto varia e quindi portatrice di contributi ed esperienze diverse: capofila del Progetto è l’associazione ALZHEIMER, in rete con altre realtà come AIDO, AVIS, A.U.S.E.R. e Caritas, solo per citarne alcune.

Altra esperienza significativa nell’ambito dei blog sul sociale è rappresentata da “Asfalto- il blog delle persone senza dimora di Bologna” (http://viadelporto.splinder.com/). On line dal luglio 2006, Asfalto nasce per iniziativa del laboratorio di informatica del Centro diurno di via del Porto 15. Alla domanda “perché un blog?”, i fondatori rispondono: “Perché crediamo che ogni storia sia degna di essere raccontata, soprattutto se fatto con verità e ironia. Perché il blog è uno strumento che ci dà la possibilità di fissare ciò che invece svanisce”. Un progetto coraggioso, uno spazio senza filtro dove commentare e confrontarsi senza pregiudizi sui temi più svariati: vita di strada, emarginazione e dipendenze….ma anche su temi “leggeri” come amore e amicizia.

Due esempi di come la rete possa offrire visibilità e spazi d’azione e confronto a tutti i soggetti che operano nel sociale: è così che il blog da diario personale o di approfondimento giornalistico può diventare strumento nelle mani della comunità, per esercitare una vera cittadinanza attiva.

Sphere: Related Content

Nessun commento: