banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 10 ottobre 2007

Da non perdere: ''Il Macero'' a Caserta.

Da segnalare, per il prossimo 14 ottobre, alle ore 20.30 a Caserta, in piazza Vanvitelli lo spettacolo dal titolo: "Il Macero".
Si tratta di un monologo teatrale diretto e interpretato da Roberto Solofria, tratto dal romanzo "Sandokan, storie di Camorra " di Nanni Balestrini , edito da Einaudi.
E' interessante riportare ciò che scrive l'Ufficio Stampa di "Narcomafie" dell'associazione "Libera" a proposito di questo testo: "Un romanzo difficilmente reperibile nelle librerie perché ritirato dal commercio dalla casa editrice torinese, che ha voluto sospendere la distribuzione “per compiere un atto di autotutela seguito ad un paio di denunce per diffamazione presentate contro l’autore”, tre anni fa circa, dagli avvocati del boss Francesco Schiavone, all’epoca capo indiscusso del clan camorrista dei casalesi di Casal di Principe (Ce).
Anche la ristampa, prevista per l’estate del 2005, è poi rimasta un sogno nel cassetto, nonostante i giudici del tribunale di Torino lo abbiano considerato un testo “di interesse pubblico e di cronaca”. Sembra che lo stesso regista e interprete, Solofria, intervistato dal mensile "Narcomafie" abbia dichiarato di essere stato "consigliato" di non portare il suo lavoro nelle zone del casalese, comprese le scuole.

Sphere: Related Content

Nessun commento: