banda http://blografando.splinder.com

lunedì 1 ottobre 2007

Dalle idee alla realtà

Cinque prospettive per far crescere insieme il Settore Cultura di Arcigay.

(Bert D'Arragon - Arcigay.it) Durante l’ultimo congresso la commissione cultura è stata la più affollata con discussioni lunghe e molte idee a confronto – ma ora è lecito chiedere cosa ne possa uscire poi nella realtà. Dei consiglieri nazionali ben 18 sono iscritti nel Settore e già a partire dal prossimo consiglio si dovrà lavorare sul tema. Sarà una bella sfida tradurre le idee in attività concrete!

Vista l’ampiezza del tema dovremo lavorare in più gruppi su aspetti diversi. Le decisioni del congresso portano a pensare ad almeno cinque aree principali:

- Una rete culturale delle diversità: censire le varie attività culturali promosse dai Comitati e dalle Associazioni affiliate e creare un’agenda aggiornata per pubblicizzare e valorizzare le iniziative locali. L’obiettivo è fare emergere la cultura ‘dal basso’, cioè quello che “bolle in pentola” nelle diverse realtà.

- La produzione artistica lgbt: Letteratura, Musica, Teatro, Cinema, Televisione, Arti visive: stimolare la produzione artistica, facilitare progetti di produzione culturale da parte dei Comitati, creare contatti con artisti, stimolare la creatività ed aumentare la presenza artistica lgbt nei luoghi della cultura: cinema, teatri, gallerie, musei, case editrici, ecc.

- Memoria storica: fare e coordinare mostre, eventi, discussioni ecc. intorno alla Giornata della Memoria e durante tutto l’anno. Dobbiamo aumentare i contatti con altri soggetti che lavorano sulla memoria dell’Omocausto e di altre persecuzioni di persone lgbt e di chiunque è diverso.

- Cultura della non-discriminazione: portare avanti iniziative per una cultura aperta ed inclusiva. Questo comprende iniziative tipicamente culturali (mostre, concerti, convegni, manifestazioni), ma anche interventi di formazione (soprattutto per Enti Pubblici, Forze dell’Ordine ed interventi nelle scuole) e altro da portare avanti con gli altri settori tematici competenti che lavorano ognuno sul tema cardine dell’omofobia. Qui rientra anche il dialogo interreligioso, da condividere con il settore della multiculturalità.

- Ricerca scientifica e sociale, trasmissione e conservazione della cultura: aumentare la presenza di Arcigay nei luoghi di produzione della cultura accademica ed ‘ufficiale’ – Università ed Istituzioni culturali – stimolare ricerche su temi lgbt ed evitare distorsioni lontane dalla nostra realtà di vita. Sarà un punto di riferimento dentro Arcigay per il mondo accademico e le grandi istituzioni della cultura ‘ufficiale’

È ovvio che per far funzionare questo settore ci vogliono le idee (e l’impegno!) di tante persone attive in Arcigay – la cultura è bella solo se ricca di molte creatività!

Sphere: Related Content

Nessun commento: