banda http://blografando.splinder.com

lunedì 1 ottobre 2007

Lettera aperta ai credenti di buona volontà ai credenti omosessuali e alla Refo.

Lettera-aperta a cura dei volontari del progetto gionata.
In questi giorni stiamo inviando a credenti di confessioni diverse, ai gruppi di credenti omosessuali e ai gruppi della Refo (rete evangelica fede e omosessualità) questa lettera di presentazione del progetto Gionata su “Fede e omosessualità” in cui chiediamo di aiutarci a realizzare le tre linee di questo progetto: conoscere, raccontare e testimoniare la molteplicità dei cammini che portano a coniugare l'esperienza di Dio con l'accoglienza delle persone omosessuali. E tu cosa ne pensi?

Carissimi,
vi scriviamo per chiedervi di cominciare un cammino insieme. Da qualche settimana abbiamo dato vita al progetto gionata ( www.gionata.org ), si tratta di un’esperienza che si prefigge lo scopo di affrontare le tematiche legate al binomio fede e omosessualità.

Un’iniziativa sviluppata da un gruppo di credenti, omosessuali e non, provenienti da varie realtà (anche se l'iniziativa è partita ed è realizzata concretamente a Firenze) e da confessioni diverse (cattolici, valdesi, anglicani, battisti, etc...), che vorrebbero far conoscere le tante esperienze, in corso, di accoglienza degli omosessuali nelle varie chiese e il cammino - poco conosciuto - fatto dai credenti omosessuali presenti in Italia.

Ci sembra che i tempi siano maturi per avviare un dialogo e una discussione serena su queste tematiche. L'augurio che ci siamo fatti all'avvio di questa, per noi straordinaria, esperienza è quello di riuscire a mettere in rete la molteplicità dei cammini che portano a coniugare l'esperienza di Dio con l'identità omosessuale.
Ecco perché chiediamo ad ogni credente di collaborare, affinché questo racconto a più voci possa realizzarsi ed essere di stimolo ai tanti uomini di buona volontà che cercano ogni giorno nelle nostre chiese di costruire nuove strade di accettazione e di accoglienza delle persone omosessuali all'interno delle nostre chiese.


Nel concreto chiediamo a tutti i credenti di aiutarci, nei modi e nei tempi che crederanno, soprattutto per realizzare:

- un censimento di tutti i gruppi di credenti omosessuali e dei gruppi della REFO (Rete Evangelica fede e omosessualità) oggi esistenti, per giungere ad una descrizione delle varie esperienze e a una raccolta dei dati per contattarli (email, sito web, etc..).

- un archivio on line di tutti i materiali (articoli, atti di convegni, testi degli incontri) realizzati nel corso degli anni dai vari credenti, che ci aiutino a ricostruire e far scoprire l'evoluzione umana e spirituale delle varie esperienze in corso su questo tema e renda disponibile a chiunque i testi utilizzati come traccia degli incontri di riflessione e di preghiera curati dai vari gruppi di credenti omosessuali italiani.

- inoltre vorremmo mettere in rete una raccolta di testimonianze personali che raccontino il cammino di fede di ogni persona omosessuale (un po come è stato fatto con il libro "alle porte di Sion") e di quanti, seppur non omosessuali, hanno fatto esperienza del loro incontro e della loro accoglienza nella fede. Testimonianze che crediamo possano essere di confronto e di aiuto ai tanti che per i motivi più vari non hanno mai fatto esperienza diretta di questa realtà.

Forse chiediamo tanto, forse speriamo troppo... ma lo Spirito che ci anima ci fa sembrare tutto possibile. Mai come in questi "tempi cattivi", come scrive Enzo Bianchi, c'è bisogno di persone che sappiano sperare e lavorare insieme per dare un segno forte a quanti sono in cammino e contribuire così a realizzare quella "chiesa del grembiule" e dell'accoglienza di cui facciamo esperienza giornalmente come credenti.

Queste sono le nostre proposte... Vi chiediamo di pensarci su, di parlarne nei vostri incontri e di farci sapere cosa ne pensate aiutandoci con i vostri suggerimenti e la vostra collaborazione.


Un grazie di cuore da tutti Noi
i volontari e le volontarie del progetto Gionata su fede e omosessualità

www.gionata.org - gionatanews@gmail.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Sphere: Related Content

Nessun commento: