banda http://blografando.splinder.com

lunedì 15 ottobre 2007

Bullismo omofobico: firmato il protocollo con il Ministero.

(Yahoo notizie) Un accordo contro il bullismo e le violenze nelle scuole è stato firmato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalle associazioni di volontariato dei genitori, sotto forma di un Protocollo d'Intesa, il 10 ottobre scorso. Il Protocollo è stato sottoscritto dal ministro Giuseppe Fioroni e dal Forax, raggruppamento di associazioni italiane di genitori.

“Fra le novità di questo accordo è la presenza di Agedo (associazione genitori di omosessuali)- silegge in una nota della presidente di Agedo Paola Dell'Orto -, che ha partecipato all'iniziativa affinché venisse inserita una esplicita attenzione contro 'ogni forma di violenza e di bullismo nelle scuole, in particolare il bullismo omofobico'. Il Ministero si impegna infatti con questo protocollo a 'promuovere e sostenere progetti culturali e formativi che contribuiscano alla prevenzione e comprensione del fenomeno del bullismo, compresi atti di intolleranza razziale o religiosa, di violenza omofobica e di violenza giovanile in ogni sua forma fisica e psicologica'. Il Ministero si impegna inoltre 'a sostenere a livello nazionale, regionale e locale le attività promosse' a questo scopo. In particolare il Ministero favorirà 'la diffusione di percorsi pilota per la valorizzazione delle diversità nell'ottica di una considerazione della specifica identità unica e irripetibile di ogni studente'.”

Dal canto loro le associazione di genitori daranno vita a 'iniziative congiunte volte a prevenire e contrastare ogni fenomeno di violenza, di intolleranza fra i giovani, all'interno della istituzione scolastica', oltre a 'collaborare nell'elaborazione di progetti di formazione dei docenti'. Il Ministero si è impegnato a dare comunicazione dell'accordo a tutti gli uffici scolastici periferici. La firma di questo protocollo permetterà ad Agedo di intervenire nelle scuole con incontri educativi e formativi, per contrastare la crescente violenza omofobica.

Sphere: Related Content

Nessun commento: