banda http://blografando.splinder.com

martedì 29 luglio 2008

Pozzallo. Scommessa vinta per il primo gay day della provincia di Ragusa. Il video.

(Lucia Fava - Tg10) È stato il piccolo comune marinaro di pozzallo a ospitare ieri sera il primo gay day della provincia di ragusa.
L’evento, organizzato dalla sezione locale dell’Arcigay, nasce con una vocazione diversa rispetto ad altre manifestazioni simili: maggiore dialogo e apertura al confronto, infatti, sono state le linee guida del Day, che ha rinunciato quindi, alla tradizionale parata in cui troppo spesso atteggiamenti ostentati mettono in ombra lo sforzo di accettazione cui auspica la comunità gay.
Stand informativi quindi, mostre di pittura e grafica dal tema: "TUTTI I GENERI DELL''''AMORE", uno spettacolo teatrale e un concerto di musica BLUES.
Nonostante la sobrietà dell’evento ragusano non potevano comunque mancare le DRAG QUEENs, che hanno intrattenuto gli spettatori per buona parte della serata.
Ma il gay day è stato anche altro. La manifestazione nasce infatti dalla necessità di portare avanti e condividere tematiche importanti come la laicità delle decisioni pubbliche, lotta all''''omofobia, unioni civili, piena dignità e parità di diritti. Argomenti importanti che necessitano di leggi specifiche che purtroppo in Italia, più che nel resto d’Europa, stentano ancora a prendere terreno anche se non mancano segnali positivi anche a livello nazionale.

Per la prima volta in Italia un’intera città e le sue istituzioni hanno patrocinato e sostenuto un'iniziativa di questo genere promossa dall'Arcigay. Soddisfatto il sindaco di pozzallo, Giuseppe Sulsenti. Presente alla manifestazione il presidente regionale dell’arcigay, Paolo Patanè.
Una scommessa riuscita per l’arcigay ragusano, che a un anno dalla sua nascita conta già più di 1300 iscritti.
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: