banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 9 luglio 2008

Bolzano. Niente Pacs, la legge dei verdi snobbata dal Pd.

Gli ecologisti bacchettano gli Arbeitnehmer.
(Il Corriere dell'Alto Adige) Nessuno si aspettava che il disegno di legge sulle coppie di fatto sarebbe passato ma almeno un pizzico di sostegno dagli Arbeitnehmer e dal Pd i Verdi se lo sarebbero aspettato. E invece nulla.

«Alle belle parole non corrispondono i fatti: anche consigliere e consiglieri del centro sinistra votano contro la legge per riconoscere i diritti delle persone conviventi e contro la discriminazione degli omosessuali» protestano Riccardo Dello Sbarba, Hans Heiss e Cristina Kury.

«In Alto Adige — sottolineano — il 45 per cento delle convivenze non corrispondono al tradizionale matrimonio, oltre un terzo dei bambini sono figli di coppie non sposate. Tutte queste persone attendono il riconoscimento dei propri diritti civili, sociali ed economici nella sanità, nell'edilizia sociale, nel lavoro, nella cultura. Ma il Consiglio provinciale ha perso l'ultima occasione per riconoscere i diritti delle coppie di fatto e varare norme contro la discriminazione verso persone di diverso orientamento sessuale. Nè la consigliera Unterberger nè l'assessora Gnecchi hanno riconosciuto la fondatezza delle nostre argomentazioni, al momento del voto il disegno di legge dei Verdi ha ottenuto solo tre sì, i nostri. Contro tutta la maggioranza, astenuti il resto.Il consiglio provinciale preferisce continuare a chiudere gli occhi e negare diritti sacrosanti ed elementari. Non hanno mosso un dito gli Arbeitnehmer della Svp, il cui presidente Reinhold Perkmann nel 2006, durante il dibattito nazionale sui «Pacs» si rallegrava del fatto che il Parlamento si fosse finalmente attivato per il riconoscimento delle coppie di fatto. Belle parole, ma non ne resta traccia quando deve attivarsi il legislatore provinciale».

Sphere: Related Content

Nessun commento: