banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 9 luglio 2008

Di Pietro all'attacco: "Resistere e ribellarsi". Cartelli imbarazzanti per il governo.

(Tiscali notizie) Lo scontro sulla giustizia è ormai a tutto campo e investe partiti e istituzioni. In attesa che giovedì l'aula della Camera voti sul lodo Alfano, il Governo ha dichiarato che modificherà il dl sicurezza per quanto riguarda l'emendamento bloccaprocessi e ottenuto le critiche dell'Italia dei Valori. "Questa è una dittatura dolce che non violenta né usa olio di ricino ma procede con leggi ad personam". Antonio Di Pietro parla a piazza Navona durante la manifestazione contro le leggi del governo Berlusconi e afferma che "i cittadini devono resistere e ribellarsi: tutti i regimi cominciano in maniera dolce". Quando i cronisti gli chiedono quante persona siano presenti alla manifestazione romana, il leader dell'Italia dei valori risponde con ironia: "E che mi metto a fare la conta...".

"Un comportamento da nuova P2 anzi vecchia" - "Sequestro di funzioni parlamentari a fini estorsivi con ricatto e riscatto": questo secondo il leader dell'Italia dei Valori è il 'reato' che sta commettendo il governo Berlusconi. "Andate a rileggervi le proposte della P2 sulla giustizia - ha attaccato Di Pietro rivolgendosi alla platea -, una giustizia asservita al potere. Questo è un comportamento da nuova P2 anzi vecchia perchè sono sempre loro, erano iscritti prima...".

L'ex pm: "Così le alte cariche possono stuprare i bambini" - "Qualcuno mi sta processando? Mi faccio una legge che dice che quattro cittadini italiani una volta che diventano presidente della Repubblica, della Camera o del Senato, capo del governo, possono ammazzare la moglie, stuprare bambini, o addirittura corrompere un testimone in un processo e non possono essere processati".

L'attacco al Partito democratico - Di Pietro non risparmia una critica al Pd di Veltroni che ha scelto di non scendere in piazza. "Noi rispettiamo chi non è qui ma chiediamo ugualmente rispetto da chi non c'è e non ha aderito nemmeno idealmente - ha detto l'ex magistrato -. Ci sono modi diversi di fare opposizione e tutti vanno rispettati. Noi non cadiamo nel tranello di chi vuole evidenziare uno scollamento tra le opposizioni, il problema non è questo ma è Berlusconi che ha messo in atto una truffa elettorale".

La replica di Berlusconi e La Russa - Silvio Berlusconi dal Giappone replica: "Non credo che una manifestazione possa formare l'immagine di un paese. L'immagine di un paese si fa con i fatti". Il ministro della Giustizia Ignazio La Russa afferma: "Il lodo Maccanico fa rinascere la speranza che si possa discutere di giustizia serenamente. Forse è proprio per questo che Di Pietro sta manifestando con tutta la sua forza, forse per impedire che finisca l'antiberlusconismo pretestuoso e di maniera. Se la questione giustizia venisse risolta Di Pietro sarebbe come uno squaletto a cui improvvisamente viene tolta l'acqua. Cosi' si spiega la sua agitazione parossistica".

Cossiga: "Di Pietro è un burattino esibizionista" - Dal Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga arriva un macigno su Di Pietro: "E' un burattino esibizionista, che restitui' 100 milioni in una scatola di scarpe all'odore di inchiesta ministeriale. La Cia e gli Stati Uniti non sono stati estranei a Tangentopoli e alle 'disgrazie' di Andreotti e Craxi".
---

No Cav Day: Beppe Grillo attacca Napolitano.
Beppe Grillo attacca il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il via libera al Lodo Alfano. "Ve lo immaginate Pertini firmare una legge che lo rende immune dalla giustizia? Io a farlo non ci vedevo nemmeno Ciampi e neppure Scalfaro, ma Napolitano ha firmato", ha detto il comico. "Mentre Napoli era invasa dall'immondizia - ha continuato Grillo -, dove e' andato il presidente? Non da una famiglia a Chiaiano, ma a Capri accompagnato da due indagati, Bassolino e Sandra Lonardo Mastella...". (Agr)
---

No Cav Day: Travaglio contro Quirinale e Pd.
"Fino ad ora il Quirinale ha firmato tutto, compresa l'aggravante razziale. Speriamo che la smetta". Marco Travaglio, intervenuto al No Cav Day, fa capire che non ce l'ha solo con Berlusconi e i suoi, ma anche col Partito democratico e, soprattutto, con il Quirinale. E sul dialogo tra maggioranza e opposizione, Travaglio dice che Berlusconi "E' come una mantide religiosa, fa una scopatina con un leader del centrosinistra e poi se lo mangia. Il bello e' che ogni volta ne trova uno nuovo che gli va incontro sorridendo". (Agr)
---

No Cav Day: Gli organizzatori, Siamo 30mila.
"In piazza ci sono trentamila persone". Lo ha detto Mattia Stella, il primo oratore a parlare dal palco della manifestazione di Piazza Navona sulla giustizia. Tra i molti vessilli dell'Italia dei Valori, dei Comunisti di Ferrando e di Sinistra Democratica, anche alcune bandiere del Partito Democratico, che ha deciso di non aderire ufficialmente alla manifestazione. (Agr)
---

Separati in piazza contro Berlusconi.

---

---
Paolo Flores d'Arcais e Travaglio e Diliberto.

---
Di Pietro "Fermiamo il caimano".

---
I commenti dei manifestanti "Si faccia processare".

Sphere: Related Content

Nessun commento: