banda http://blografando.splinder.com

giovedì 7 febbraio 2008

Ashton Kutcher, 30 anni (non solo) da toy boy.

(Style) L'attore compie 30 anni. E nessuno osi chiamarlo "solo" il marito di Demi Moore: dalle pubblicità per Calvin Klein Jeans a That 70s Show, da Punk'd ai successi al cinema, Ashton ha un curriculum di tutto rispetto. Guarda gli alti e bassi della sua vita da star .

L'attore compie 30 anni. E nessuno osi chiamarlo "solo" il marito di Demi Moore: dalle pubblicità per Calvin Klein Jeans a "That 70s Show", da "Punk'd" ai successi al cinema, Ashton ha un curriculum di tutto rispetto.

Giovane, carino e… Turbolento
Christopher Ashton Kutcher nasce il 7 febbraio 1978 a Cedar Rapids, Iowa. L’adolescenza è agitata: ha un fratello gemello con gravi problemi di salute, che subisce un intervento cardiaco a 13 anni. Lo stesso anno i genitori divorziano. Ashton confessa di aver pensato al suicidio, e di averlo anche tentato. I guai non sono finiti: cerca di rubare nella sua scuola superiore ed è condannato alla libertà vigilata e a ore di servizio nella comunità.

Tempi bui
Si iscrive all’università dello Iowa, ingegneria biochimica, ma continua nel suo stile di vita turbolento: «Fumavo un sacco di erba, facevo bisboccia mattina e sera», confesserà. Niente di più lontano dall’Ashton di oggi, in perfetta forma (vedi foto). Per mantenersi, Ashton spazza pavimenti per 12 dollari l'ora alla General Mills e qualche volta dona il sangue a pagamento. Intanto, sogna di diventare attore.

Ragazzo copertina
Arriva la prima, grande occasione per Ashton Kutcher: nel 1997 viene scoperto da un talent scout in un bar di Iowa City, partecipa al concorso per modelli Fresh Faces of Iowa e lo vince. Vola a New York, dove dopo soli tre giorni firma con la prestigiosa agenzia di modelli Next. Ha un buon successo come modello –è uno dei volti di Calvin Klein jeans-, sfila a Parigi e a Milano, e compare in uno spot per Pizza Hut.

Love story
Incontra il primo amore della sua vita, durante un lavoro per Abercrombie & Fitch: è la modella January Jones, sua coetanea (la vedremo poi in American Pie: The Wedding), con cui sarà legato dal 1998 al 2001.

Debutto in tv
Ancora una botta di fortuna: Ashton si trasferisce a Los Angeles per inseguire il sogno di fare l’attore e, alla prima audizione, ottiene il ruolo di Michael Kelso in That 70’s Show, fortunata serie tv che si prende gioco degli anni '70 e che durerà fino al 2006. Il suo personaggio, capellone affascinante ma un po’ svanito, gli dà la fama in tv.

E ora, cinema!
1999: debutto sul grande schermo. Ashton ottiene le prime, piccole parti: in Coming Soon, con Mia Farrow, nella commedia romantica Pazzo di te, con Julia Stiles, e nel thriller Triangolo criminale (2000), un mega flop con Ben Affleck.

Glam boy
Arrivano i primi riconoscimenti dal mondo dello star system: Ashton entra nella lista di People delle 50 persone più sexy del mondo, e ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film comico-demenziale Fatti, strafatti e strafighe del 2000. I critici lo bocciano, ma il film guadagna 41 milioni di dollari nel primo mese al box office.

Amori a termine
Sul fronte amoroso, la stabilità è lontana: nel 2001 Ashton si lega a un’altra bionda: è l’attrice Ashley Scott , più grande di un anno, ma dopo nove mesi la coppia si separa. Segue un breve flirt con l’attrice e musicista Monet Mazur, all’epoca famosa per gli spot Gap.

Successi al box office
Ashton, bocciato per il ruolo di Danny Walker in Pearl Harbor (che va a Josh Hartnett), nel 2003 ottiene nuovi ruoli da protagonista in una serie di film di cassetta: Oggi sposi, niente sesso, con Brittany Murphy, e La figlia del mio capo.

Cuori infranti
Ashton e Brittany Murphy: nel 2003 nasce una relazione, negata a lungo, tra i due protagonisti di Oggi sposi, niente sesso. I due indossano le fedi nuziali portate nel film, ma dopo cinque mesi si lasciano. Ashton dichiara: “Brittany sarà per sempre la mia prima moglie”.

Ciclone Demi
Il 2003 è l’anno della svolta. Ashton crea la serie Punk’d, reality show su Mtv di cui è regista, produttore e protagonista, basato su bizzarri scherzi ai personaggi famosi: è un grande successo. E in maggio, arriva la donna della sua vita, Demi Moore. I media, però, si scatenano: la Moore ha 16 anni più di lui e Ashton viene bollato come toy boy.

Non solo commedie
Nel 2004 Kutcher ha il suo primo ruolo drammatico nel film The Butterfly Effect: è un teenager che torna indietro nel tempo per aggiustare le vite dei suoi amici. È un successo al box-office (60 milioni di dollari), anche se i critici come sempre sono tiepidi.

Oggi sposi
Ashton e Demi si sposano, il 24 settembre 2005, con una cerimonia privata nella loro casa di Beverly Hills, dopo solo 24 ore di preparativi. Tra gli invitati, Bruce Willis, ex marito di Demi. Ashton diventa una sorta di vice-papà per le 3 figlie di lei, che lo chiamano MOD, My Other Dad.

Ancora successo di pubblico
Il suo film d’azione The Guardian (2006) con Kevin Costner schizza in cima al box office, allo stesso tempo del film d’animazione Boog & Elliott a caccia di amici (in cui è la voce di un mulo).

Calma piatta
Il 2007 non è un anno esaltante: Ashton produce alcune serie tv, ma solo Beauty and the Geek ha un discreto successo. Adventures in Hollywood e The Real Wedding Crashers sono dei flop, e altre idee non vanno oltre la fase del pilot. Nessun ruolo su grande schermo.

2008, ritorno al cinema
Ashton Kutcher ritorna con due film, il romantico What Happens in Vegas, con Cameron Diaz, e Personal Effects (2009), con Michelle Pfeiffer. La sua serie reality-horror su MTV Room 401 fa scalpore negli Usa e in Italia. Cos'altro gli riserva il futuro
Ecco la famiglia Willis-Moore-Kutcher al gran completo alla festa di compleanno del bell'Ashton.

Sphere: Related Content

Nessun commento: