banda http://blografando.splinder.com

giovedì 7 febbraio 2008

Sabato "No Vat" a Roma. Difendiamo l'aborto, libertà per donne e gay».

Presentata ieri, a palazzo Moroni, la manifestazione No Vat (no Vaticano, il cui suono richiama lo slogan No Tav) che si terrà sabato alle 14 a Roma in piazzale Ostiense.

(Il Gazzettino di Venezia) Il movimento anti clericale è stato promosso dal coordinamento "Facciamo Breccia", appoggiato dal circolo lesbico "Drasticamente" e dalla capogruppo in consiglio comunale di Rifondazione comunista, Giuliana Beltrame.

«La manifestazione No Vat - ha ricordato Luca Di Lorenzo del coordinamento Facciamo Breccia - è giunta alla sua terza edizione. Noi crediamo che l'alleanza strategica tra politica istituzionale e Vaticano, che utilizza la violenza di genere come strumento di controllo sociale su donne, lesbiche, gay e trans, è strumentale alla progressiva sostituzione del welfare con modelli familisti e politiche securitarie che negano i diritti di cittadinanza. Il tutto serve solo a leggitimare campagne persecutorie e razziste».

Cosa vogliono gli esponenti della No Vat, lo ha spiegato Elisabetta Torresin del circolo lesbico Drasticamente.

«Siamo per l'autodeterminazione delle donne - ha detto Torresin -, per i diritti e la piena cittadinanza di lesbiche, trans e gay. Per l'eliminazione delle leggi ideologiche dettate dal Vaticano e la cancellazione della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. Per una maternità libera e consapevole, e per l'attivazione di un dispositivo anti-omofobico e anti-discriminatorio slegato dalle logiche securitarie».Ha sottolineato di non condividere la legge regionale numero 3, la rappresentante di Rifondazione comunista. «La Regione - ha spiegato Beltrame - vorrebbe mandare negli ospedali e nei consultori degli attivisti per il movimento alla vita, con il compito di convincere le donne a non abortire. Siamo di fronte a una eclatante violazione della privacy. In Italia lo Stato e le istituzioni in genere devono staccarsi dal Vaticano».

Sphere: Related Content

Nessun commento: