banda http://blografando.splinder.com

giovedì 7 febbraio 2008

Cinema. Alla Berlinale un viaggio nell'Italia dell'omofobia.

La storia vera di Luca e Gustav, nella sezione "Panorama".

(Apcom) - Un documentario autobiografico su una coppia, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, che sta insieme da otto anni in un'Italia che scopre ostile ai gay compiendo un viaggio tra l'intolleranza. "Improvvisamente l'inverno scorso" è tra i film che rappresentano il nostro Paese al Festival Internazionale del cinema di Berlino (dal 7 al 17 febbraio) nel programma ufficiale "Panorama".
Gli autori hanno sentito l`opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra tra cui Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Barbara Pollastrini, Franco Grillini e Cesare Salvi in occasione di manifestazioni e contromanifestazioni che per mesi e mesi hanno seguito la discussione generale al Senato sui Dico.
"Questo documentario - hanno spiegato i registi - è nato da una necessità autentica, quella di voler mettere nero su bianco il nostro disagio di coppia e di cittadini italiani di fronte alla massiccia campagna omofobica ingaggiata dai media, dalla politica e dalla chiesa, lo scorso inverno in occasione della presentazione del progetto di legge DiCo".

"Abbiamo dovuto dolorosamente constatare - hanno continuato - che stavamo vivendo in una sorta di bolla, circondati da amici e parenti, al riparo da tutti quanti coloro che vedono ancora nell`omosessualità una minaccia se non una malattia.
Lungi dal voler disegnarci come vittime, ma anzi, cercando di vedere alle cose attraverso il filtro dell`ironia, e partendo dall`assunto che si debbano sempre conoscere e rispettare le ragioni dell`altro, siamo usciti fuori dal guscio - hanno concluso - mettendoci in gioco come persone e come coppia".
---
Il trailer del film.

---
mentre il sito del film è all'indirizzo www.suddenlylastwinter.com
Prodotto da hiq productions, al montaggio del film ha lavorato Desideria Rayner, al montaggio del suono Silvia Moraes. Produttore associato: l'attrice Jacqueline Lustig e produttore esecutivo Maria Teresa Tringali.

Sphere: Related Content

Nessun commento: