banda http://blografando.splinder.com

giovedì 7 febbraio 2008

Istat, nel 2006 crollo dei matrimoni e più figli dalle coppie di fatto.

(Il sole 24ore) In Italia si celebrano meno matrimoni e aumentano la convivenze. Lo riferisce l'Istat nella sua nota informativa sugli indicatori demografici. I matrimoni celebrati nel 2007 sono stati appena 242 mila, pari a un tasso del 4,1 per mille, contro i 270 mila di cinque anni prima (4,6 per mille). «In un periodo caratterizzato da un lieve ripresa della fecondità - osserva l'Istat - l'ultimo quinquennio si caratterizza per l'incremento delle nascite naturali, giunte a rappresentare (dato 2006) il 18,6% del totale rispetto al 12,3% del 2002. Nel medesimo periodo le nascite "legittime" scendono dall'87,7% all'81,4%».

Per l'istituto di ricerca le dimensioni del fenomeno sono ancora contenute, soprattutto comparate a quelle di altri Paesi europei (in Francia e Svezia, ad esempio, le nascite fuori dal matrimonio superano il 50%, nel Regno Unito il 44%, mentre i tassi di nuzialità sono analoghi a quello italiano), ma segnano il passaggio a una graduale trasformazione dei comportamenti familiari in atto nel Paese. Dal punto di vista territoriale le differenze sono piuttosto marcate: nel Mezzogiorno si stima una nuzialità più alta rispetto al resto del Paese, mentre la percentuale di nascite fuori del matrimonio è nettamente inferiore.
In particolare, la Campania (5,3 per mille) è la regione dove si contrae il maggior numero di matrimoni in rapporto alla popolazione. Anche nelle altre regioni del Mezzogiorno, escludendo Abruzzo (3,8) e Molise (3,7) la nuzialità si mantiene superiore alla media nazionale. Delle regioni del Centro-nord, solo nel Lazio la nuzialità (4,2) è un gradino sopra la media, mentre i valori minimi si rilevano nell'area a Nord-est del Paese, particolarmente in Friuli-Venezia Giulia (3,2), in Emilia-Romagna (3,4) e in Trentino-Alto Adige (3,4). In queste regioni le coppie manifestano, inoltre, una maggiore propensione a procreare figli pur non risultando unite dal vincolo coniugale. Il massimo si rileva in Provincia di Bolzano (38% di nascite naturali) e in Valle d'Aosta (32%)».

Sphere: Related Content

Nessun commento: