banda http://blografando.splinder.com

giovedì 7 febbraio 2008

Sesso e "rapporti a rischio", in Francia sono in aumento le malattie veneree. Ricomparsa la sifilide tra i gay.

Colpiti soprattutto donne e giovani.

(Apcom) - Aumenta in Francia il numero delle infezioni dovute a malattie veneree. Lo rivela oggi le Figaro, che cita il Bollettino epidemiologico settimanale dell'Istituto di prevenzione sanitaria (Ivs), secondo il quale le Malattie sessualmente trasmissibili (Mst) sono in aumento.

Negli ultimi tre anni, afferma l'Ivs, l'aumento dei casi di infezioni da gonococco (responsabile della gonorrea) è stato del 50% all'anno, concentrato tra le donne (più 264% in tre anni) che non vivono a Parigi (più 94%). L'eta' media dei pazienti e' di 30 ani per gli uomini, di 23 anni per le donne. In aumento anche i casi di clamidia, anch'essi piu' frequenti nelle donne (+62% in tre anni contro piu' 55% negli uomini). Anche la sifilide, praticamente scomparsa negli anni Novanta, e' ricomparsa negli ultimi anni, in particolare tra gli omosessuali e i bisessuali, anche se, osserva Le Figaro, dei casi sono comparsi nel 2006 anche tra gli eterosessuali.

All'origine del fenomeno, spiega il quotidiano, c'e' un aumento dei comportamenti cosidetti "a rischio", e cioe' un minor ricorso al preservativo nei rapporti sessuali, in particolare con partner occasionali. Dei comportamenti che, prosegue il giornale, sono anche all'origine della recrudescenza delle infezioni da Hiv e di Aids, malgrado le campagne di informazione e di prevenzione lanciate dalle autorita' sanitarie e cittadine

Sphere: Related Content

Nessun commento: