banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 16 gennaio 2008

Bologna. Future film festival. Tra le anteprime spuntano i corti erotici.

Al via la rassegna che festeggia il decimo compleanno. Non più solo animazione, ma una vera kermesse del cinema.

(Emanuela Giampaoli - La Repubblica, edizione di Bologna) «Festeggiamo i dieci anni del Future Film Festival con la consapevolezza che la manifestazione non riguarda più solo l´animazione ma è ormai un festival del cinema a 360 gradi, visto che ormai non c´è pellicola che non si avvale dell´impiego delle nuove tecnologie». Con queste parole l´assessore alla cultura del Comune Angelo Guglielmi ha salutato l´edizione numero 10 del Future Film Festival che si inaugura oggi e come ogni anno porterà per sei giorni sotto le torri il meglio della produzione mondiale in ambito di animazione ed effetti speciali.
Inaugurazione questa sera con l´anteprima italiana del film brasiliano «Wood & Stock: Sexo, Orègano e Rock´n Roll» di Otto Guerra alle 21 presso il Cinema Teatro Manzoni (via de Monari), con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il lungometraggio, pensato per un pubblico adulto, racconta le gesta di due hippy veterani, Wood e Stock, tanto per ribadire anche nella scelta del titolo di apertura ciò che fin dagli inizi è nel dna della manifestazione: cioè che cinema di animazione non è sinonimo di film per bambini. Concetto che sarà rimarcato da un´altra novità del 2008, la rassegna FFF-XXX, con una selezione dei più curiosi titoli di animazione erotica, dall´opera omnia di Bob Godfrey a «Il nano e la strega» dell´italiano Gibba.
Per il resto il fittissimo cartellone del festival diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich propone 27 anteprime nazionali, tra cui 10 opere in concorso, incontri con autori, omaggi alle cinematografie latino-americana e spagnola e ad importanti case di produzione come Toei Animation o Halas & Batchelor. Una lunga maratona di proiezioni che dalla mattina fino a tarda notte invaderà gli schermi del Teatro Manzoni, del Jolly (via Marconi 14) e dell´Europa Cinema (via Pietralata 55/a).
Si rinnovano anche gli appuntamenti con i colossi dell´animazione con registi, direttori artistici e creativi provenienti da Pixar Animation Studios, Blue Sky, Industrial Light & Magic e Weta Digital. Grande attesa per gli appuntamenti con la Pixar Animation, che dopo il recente successo con «Ratatouille», a Bologna porta «Your Friend The Rat» (19/01), primo corto con protagonista Remy, il topo-chef della fortunata pellicola. Inoltre giovedì 17 verrà presentata l´anteprima italiana del documentario «The Pixar Story» di Leslie Iwerks sulla società che ha rivoluzionato il mondo dell´animazione. Alla Weta Digital, nota per la della trilogia de «Il Signore degli Anelli», spetterà invece, domenica 20, l´evento di chiusura: il film di Jay Russell sul mostro di Loch Ness «Water Horse: la leggenda degli abissi» con Matt Aitken, consulente della preproduzione a svelare i dietro le quinte. E se l´edizione del decennale oltre ai festeggiamenti porta con sè gli inevitabili bilanci, a fare il punto è stato chiamato lo scrittore Bruce Sterling, padre del cyberpunk, che sabato 19 prenderà parte alla tavola rotonda «Dieci anni di nuove tecnologie». Bilancio senz´altro positivo per il numero degli spettatori che la scorsa edizione ha raggiunto quota 32 mila. «È un festival unico in Italia, - sottolinea Alberto Ronchi, assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna - sostenerlo è una delle nostre priorità e da quest´anno siamo riusciti a ottenere anche il contributo del Ministero». Oltre che dalla Regione, il festival che costa 260 mila euro, è sostenuto dal Comune con 50mila euro e dalla Provincia con 7mila euro (destinati alla rassegna FFKids), al resto pensano le Fondazioni Carisbo e del Monte, gli sponsor privati con Lancia in testa insieme a Groupama Assicurazioni, Autodesk, Gruppo Hera che, oltre al supporto finanziario, ospita nello «Spazio Hera» a Palazzo Re Enzo una serie di incontri. Info: www.futurefilmfestival.org

Sphere: Related Content

Nessun commento: