banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 16 gennaio 2008

Grandi allestimenti e una fiction per il 150° anniversario di Puccini. In campo le migliori voci e i nomi più celebri della regia e della musica.

Giacomo Puccini al centro della foto, a New York durante le prove de "La fanciulla del west".

Le istituzioni musicali italiane in gara per celebrare la nascita del Maestro. In provincia di Lucca verrà realizzata anche una pista ciclabile. La Rai produrrà uno sceneggiato sulla vita del compositore.

(Rosaria Amato - La Repubblica) La Tosca con la regia di Franco Zeffirelli dal 14 al Teatro dell'Opera di Roma, Madama Butterfly con regia, scene e costumi di Pier Luigi Samaritani dal 15 al Maggio Musicale Fiorentino, la Manon Lescaut diretta da Daniel Oren che ha debuttato il 10 al Carlo Felice di Genova, ancora Madama Butterfly dal 13 al Teatro Massimo Bellini di Catania: per gli appassionati di lirica l'anno comincia nel segno di Giacomo Puccini, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che quest'anno ricorre il 150° anniversario della nascita del grande compositore, nato a Lucca il 22 dicembre 1858. Per il coordinamento e la promozione delle celebrazioni, che in parte sono già cominciate nel 2007, è stato istituito già nel 2004 un Comitato che ha sede alla Biblioteca Statale di Lucca, presieduto da Bruno Ermolli.

In tutta Italia sono in programma allestimenti di opere e concerti di musiche pucciniane, convegni, pubblicazioni, persino l'inaugurazione di una pista ciclabile progettata dalla provincia di Lucca che, passando per Marina di Vecchiano, e quindi coinvolgendo anche la provincia di Pisa, giungerà fino al lago di Massaciuccoli, nei pressi della villa di Puccini, e del nuovo teatro all'aperto di Torre del Lago, la città prediletta del Maestro.

La modernità di Puccini. "Il 150° anniversario della nascita di Puccini - spiega Gabriella Biagi Ravenna, presidente del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca - è stata l'occasione intanto per coordinare tutte le iniziative delle tante istituzioni che portano il nome di Puccini nel territorio della provincia di Lucca, che ambisce a diventare un punto di riferimento internazionale per il turismo culturale e di qualità. Ma è anche l'occasione per riscoprire Puccini, da sempre l'autore più rappresentato in tutto il mondo. La sua popolarità anzi ha fatto sì che il rapporto con la critica fosse contrastato, lo si accusava di cercare il successo a tutti i costi, ma non è così. Se avesse cercato solo la popolarità avrebbe scritto 10 Bohème. E invece il suo motto era "Rinnovarsi o morire", ogni sua opera è un capitolo nuovo".

Le iniziative delle fondazioni liriche. Tutti i teatri d'opera italiani hanno programmato quest'anno allestimenti di grande interesse di opere pucciniane. La Tosca che debutta il 14 a Roma ha la prestigiosa firma di Zeffirelli, ed è anche l'occasione per ricordare il debutto dell'opera, che avvenne proprio al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio del 1900, con la direzione di Leopoldo Mugnone e la "messa in scena" curata da Tito Ricordi. Il Teatro dell'Opera di Roma metterà inoltre in scena La fanciulla del West ad aprile e Madama Butterfly a luglio a Caracalla.

Il Teatro del Giglio di Lucca e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago eseguiranno complessivamente tutte le opere di Puccini. Tra le firme prestigiose degli allestimenti quella di Maurizio Scaparro. Il Maggio Musicale Fiorentino apre il 2008 nel segno di Puccini con Madama Butterfly nell'allestimento ideato da Pier Luigi Samaritani proprio per Firenze nel 1979. Madama Buttefly va anche in scena per la Fondazione Petruzzelli di Bari a febbraio, con la regia di Daniele Abbado, e al Teatro Bellini di Catania dal 13 gennaio. Il Carlo Felice di Genova oltre alla Manon Lescaut che ha appena debuttato con la bacchetta di Oren ha in cartellone La Bohème tra novembre e dicembre.
A Milano La Scala ha in cartellone Il Trittico con la direzione di Riccardo Chailly tra marzo e aprile e la Bohème con la regia di Zeffirelli e la direzione di Gustavo Dudamel a luglio. A Napoli al San Carlo a giugno andrà in scena la Turandot. Lo Sferisterio di Macerata ha scelto Tosca, il Verdi di Trieste La Rondine, che va in scena anche alla Fenice di Venezia tra fine gennaio e febbraio. A Venezia l'altro titolo pucciniano, a ottobre, sarà Gianni Schicchi. Verranno inoltre eseguiti diversi concerti.

Le iniziative della Lucchesia. E' stato affidato al Centro Studi Giacomo Puccini un convegno internazionale sul grande compositore e il Novecento. Il 22 dicembre ci sarà un concerto di "buon compleanno" a Lucca. Verrà inoltre realizzato un volume fotografico curato da Romano Cagnoni sui luoghi di vita e di opera di Giacomo Puccini. Il 15 giugno verrà inaugurato il Nuovo Gran Teatro all'Aperto di Torre del Lago, una struttura in cemento, cristallo e legno di 3200 posti sistemati su un'area di 2600 metri quadrati, che ha avuto un costo complessivo di 15 milioni di euro.

La documentazione. Il 150° della nascita di Puccini è stata anche l'occasione per una pubblicazione in versione digitale di tutti i documenti del maestro. Sul proprio sito Internet Culturale il ministero dei Beni Culturali ha pubblicato lettere, documenti e partiture giovanili del Maestro fornite dalla città di Lucca. Anche la Ricordi ha pubblicato in versione digitale le partiture complete di Puccini.

La fiction. In collaborazione con la Rai verranno realizzati una fiction sulla vita del Maestro e un film dal titolo La fanciulla del lago, sul percorso alla scoperta dell'ispirazione compositiva della Fanciulla del West. Inoltre con l'avallo del ministero delle Comunicazioni ci sarà un'emissione filatelica speciale per ricordare l'anniversario.

Finanziamenti per quasi 3 miliardi e mezzo. Per il Comitato nazionale per le Celebrazioni pucciniane sono stati stanziati, nell'arco dei cinque anni di attività (dal 2004 al 2008) 1,2 milioni di euro che, spiegano gli organizzatori, sono stati e saranno utilizzati per potenziare e sostenere "le maggior espressioni culturali della Terra di Puccini, quali il Teatro del Giglio di Lucca e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago". Gli enti pubblici territoriali hanno a loro volta stanziato 1,1 milioni ai quali si aggiunge oltre un milione messo a disposizione dall'impresa privata nazionale e locale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: