banda http://blografando.splinder.com

domenica 11 novembre 2007

Sesso, droga e... country music.

Più di un terzo delle canzoni country contengono riferimenti a alcol e droga.

(Maurizio Molinari - La Stampa) Sesso, droga e rock'n roll? Sarebbe meglio dire sesso, droga e country music. Una ricerca ha svelato, infatti, che tra le canzoni più vendute del genere country il 37 per cento fa riferimento esplicito a droga o alcol, mentre tra i successi rock sono solo il 14 per cento. Il primato incontrastato però se lo è aggiudicato il rap, con il 77 per cento delle canzoni che cita droghe e alcol.
I ricercatori, guidati da Brian Primack, assistente alla University of Pittsburgh School of Medicine, hanno analizzato 279 tra i successi più venduti del 2005, suddivisi in cinque generi musicali ritenuti i più popolari tra bambini e adolescenti: rap, country, R&B/hip-hop, rock, e pop. Un terzo delle canzoni totali contiene almeno un riferimento all'abuso di sostanze.
Gli studiosi hanno inoltre notato che cantanti tendono a riferirsi ad alcol e droga, soprattutto marijuana, citandone i cosiddetti "effetti positivi", ovvero l'eccitazione e la sicurezza sociale, la disinibizione sessuale e l'alterato stato emotivo. Lo studio, presentato all'incontro annuale dell'American Public Health Association, tenutosi a Washington DC, non ha però esaminato se ci sia un nesso reale tra l''ascolto delle canzoni - attività che occupa in media 2 ore della giornata tipo di un ragazzo dagli 8 ai 18 anni - e lo sviluppo di determinati comportamenti, come l'abuso di sostanze. "Ma è comunque utile sapere che i nostri figli sono esposti a questo tipo di messaggi perché ci consente di passare allo stadio successivo - ha precisato Primack - Ovvero parlare con i ragazzi è spiegare loro quale comportamento è corretto e quale no".
Ma la domanda rimane: la musica che ascoltiamo influisce sul nostro comportamento? Per Ralph Di Clemente, professore di salute pubblica alla Emory University, "Sarebbe bello saperlo".

Sphere: Related Content

Nessun commento: