banda http://blografando.splinder.com

sabato 13 ottobre 2007

Countdown per il Partito Democratico. La vera sfida è sul web .

(Francesca Macciachini - Agenzia Radicale) A poche ore dal fatidico giorno, domenica 14 ottobre 2007, la macchina delle primarie è ormai pronta. Ed il countdown verso la nascita del Partito Democratico è agli sgoccioli, tra le ultime apparizioni mediatiche dei candidati alla segreteria, proposte e rilanci sul web, che ha giocato sicuramente un ruolo da protagonista in questa campagna elettorale.

E mentre i tre coordinatori del Comitato 14 ottobre, Mario Barbi, Maurizio Migliavacca e Antonello Soro si dichiarano fiduciosi - "Domenica sarà una grande giornata di partecipazione. Siamo certi che i tanti volontari garantiranno lo svolgimento delle operazioni elettorali nel massimo della trasparenza e della collaborazione" - la sfida all'ultimo sangue corre sul web.
Fra i "voterò perché..." di personaggi famosi come Michele Placido, Gad Lerner, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Giorgio Panariello, Claudia Gerini, Umberto Veronesi, Monica Guerritore, Gigliola Cinquetti, solo per fare qualche nome, emergono i pareri più istituzionali, come quello del Presidente del Consiglio Romano Prodi, che ricorda come finalmente domenica si raggiunga la meta iniziale dell'Ulivo, il grande progetto democratico, grazie al contributo popolare aperto e diffuso. Una meta che Rosy Bindi definisce "Una scelta di grande innovazione che segna una vera discontinuità con il passato". Mentre Mario Adinolfi mobilita il popolo del web che, attraverso tv, telefonini e YouTube, si è davvero espresso e continuerà certamente, con commenti post elettorali, a farsi sentire.

Jacopo G. Schettini invece, si "appropria" della strategia epistolare che il sindaco di Roma ha utilizzato per la sua campagna elettorale, scrivendo all'intero target elettorale, per indirizzare una lettera di auguri proprio a Veltroni ed un'altra agli elettori. Quest'ultima, con delle previsioni sulle primarie, che si conclude con un monito: "Occorre sempre ricordare che quando nel 1700 i Primi ministri britannici, come William Pitt erano già sotto scacco di giornali indipendenti e dell'opinione pubblica ben informata, noi avevamo il Marchese del Grillo e Benedetto XIV. Ora loro hanno la BBC, il Guardian ed i Laburisti. Noi ancora il Grillo, Benedetto XIV e i giornali meno venduti d'Europa. Fate voi...".
Enrico Letta infine, pensa a lungo termine, con "2020: Missione Compiuta", prevedendo per il 2008 la cancellazione del privilegio delle pensioni parlamentari, auspicando per il 2011 di un Pd aperto a tutti, fino a raggiungere, nel 2014, un livello d'età della nostra classe dirigente in linea con quello degli altri paesi dell'Ue, ed il baby boom nel 2017.

Sphere: Related Content

Nessun commento: