banda http://blografando.splinder.com

martedì 6 maggio 2008

Grandi anteprime al "Telefilm Festival" di Milano. Sesso, musica e teen-cult.

(Ansa) Il sesso, la musica, le eroine femminili che vivono i loro superpoteri quasi come un fardello e il punto sui Teen cult, le serie giovani da Happy Days alle ultime produzioni come Gossip Girl. Sono tra i filoni portanti della sesta edizione del Telefilm Festival, che si svolgerà dal 7 all’11 maggio all’Apollo spazioCinema di Milano.

Il Festival rende anche omaggio, nel quarantennale del lancio, al Tenente Colombo, la celeberrima serie resa famosa dall’interpretazione di Peter Falk, con la proiezione della puntata pilota girata da Steven Spielberg nel 1968.
La manifestazione, prima e unica totalmente dedicata al mondo delle serie tv e dei suoi protagonisti, organizzata dall’Accademia dei Telefilm e da Tv Sorrisi e Canzoni con il patrocinio del Comune di Milano, l’anno scorso ha toccato la cifra record di 20 mila presenze. E questo sarà l’anno record anche per i telefilm che ‘’supereranno nel 2008 - spiega Leo Damerini, direttore artistico del Festival - il 20% dell’intera programmazione delle reti tv generaliste. Siamo uno dei Paesi europei ai primi posti per la programmazione di telefilm sulle tv generaliste. Con l’avvento di Premium Gallery le anteprime e le puntate inedite si possono vedere sul digitale terrestre. Con i nuovi media, i telefilm diventano il prodotto tv più espandibile e per la pubblicità più interessante”.

Fra le grandi serie in anteprima italiana spicca l’inglese Secret Diary of a Call Girl (uno dei più grandi successi di Itv) interpretata da Billie Piper sulle avventure sessuali di una ragazza squillo d’alto bordo per scelta. ”Il sesso - spiega Damerini - è molto in ascesa. Dopo lo scandalo anni fa del seno nudo di Janet Jackson che ha portato una ventata di puritanesimo, c’è stata un’inversione di tendenza.

Il sesso e la sessualità non vengono vissuti come una realtaà fine a se stessa. In ‘Secret Diary of a Call Girl’ la protagonista sceglie di fare la prostituta non per soldi ma per curiosità e per conoscere cosa c’è dietro quel mondo. Si sposa bene conCalifornicationsu Jimmy (Sky), interpretata da David Duchovny, che presto vedremo su Mediaset”. Altra anteprima è il remake della Bionic Woman anni ‘70, serie statunitense attualizzata in cui l’eroina superinvincibile pensa che il suo superpotere possa nuocere al rapporto con il fidanzato. ”Le donni forti - sottolinea Damerini - mostrano anche i problemi della vita quotidiana, con il marito, i figli. Sono quasi antieroine”.

Grande spazio anche alle serie giovani da Happy Days a Gossip Girl in onda su Mya (Mediaset Premium Gallery) ”con un ritratto della generazioni di oggi, dei blogger” e con “Suonala ancora, Fonzie” su quanto la musica ha inciso sui telefilm. Per le serie italiane incontro con il cast e visione in anteprima dei primi due episodi inediti della seconda stagione di Boris, in onda su Fox (Sky) dal 12 maggio.

L’apertura del Festival, il 7 maggio, sara’ alla Cattolica di Milano con un incontro con Aldo Grasso e la presentazione de La vita è un telefilm (Garzanti) di Damerini e Chiara Poli, oltre 2 mila frasi tratte dai telefilm attraverso le quali si raccontano i grandi temi, il sesso, l’amore, l’amicizia, in uscita per l’inaugurazione della manifestazione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: