banda http://blografando.splinder.com

martedì 6 maggio 2008

XFactor. Tony: Al provino per "Amici" hanno tentato di distruggermi: "Mi hanno detto che non sapevo gestire l'emozione".






(Intervista rilasciata da Tony alla giornalista Alice Voltolina di Libero.it)

"Come sta andando ?
Sta andando bene, grazie

Alla fine hai cambiato il brano che ti era stato assegnato, Io canto (di Cocciante, ndr) è stato cambiato: con Il tempo di morire di Battisti era meglio?
Sì... non è che non lo sentivo è che io devo divertirmi, devo avere sempre quella voglia di cantarla la canzone che mi hanno dato, di fischiarla, in genere la canto sempre mattina e sera, ma questa volta non me la sentivo addosso, non la sentivo. Questa riesco più a interpretarla! Niccolò dice che ora sto scoprendo il mio animo rock e in effetti sto imparando ora a conoscere la mia voce. Io ho studiato solo per 7 mesi impostazione diaframmatica (con Valeria Guida della Sinfonica Records ci tiene molto a precisare, ndr) e ora che faccio canzoni lente, ma anche ritmate, r'n'b, rock sto scoprendo tutte le sfumature.

Com'è lavorare con Mara?
Bellissimo, ti insegna tante cose, non solo della musica, ma anche nella vita...di comportarmi qui esattamente come mi comportavo prima e come mi comporto anche fuori e di, scusa la parola, cacciare fuori i coglioni quando salgo sul palco perché non devono dire solo che sono bello ma anche che ho la voce! E poi anche Niccolò è un mostro! Mi dà un sacco di dritte sulle note, poi sono entrato che non avevo una grande intonazione, ma lui mi ha corretto anche quello, mi ha fatto fare degli esercizi.

A ottobre dell'anno scorso hai fatto il provino per entrare ad Amici: cosa pensi non sia andata allora rispetto a oggi?
Il modo in cui sono stato giudicato non è stato buono. Mi hanno detto che non sapevo gestire l'emozione, che la mia voce non aveva colore, che era inutile scegliere il meno peggio: tutte cose che comunque distruggono un ragazzo che sta iniziando. Io non avevo sentito tutto questo disastro e comunque non presi quei giudizi tanto bene. Perché eravamo stati giudicati non per il talento, cioè se c'era anche solo l'ombra talento allora non è stata minimamente presa in considerazione.

Non è che forse cercavano un tipo diverso di persona?Non lo so. Forse li cercavano persone un po' più sveglie, io sono calmo, sono sincero, non parlo dietro le spalle. Per loro insomma era meglio una come Maria Luigia...

Oggi però puoi dire che per te è stato un bene non essere stato preso ad Amici, o no?
Senza nulla togliere agli altri direi di sì. Sicuramente con quello che mi interessa fare X Factor è sicuramente il programma più adatto e più interessante.

Sembra che da voi non ci siano rivalità e competizioni maligne, o non è così?
No, no: è esattamente come la gente vede dalla tv: non ci sono né scontri nè liti, è una competizione buona!

Sei rimasto in contatto con alcuni dei ragazzi che sono usciti?
Con Antonio Marino che aveva fatto il provino con me ad Amicie poi ho i numeri di Dante dei Four Sound: spero di lavorare ancora con loro...

Cosa mi dici di Morgan?
Che ha un gusto musicale altissimo, sa consigliarti veramente in questo senso. Per esempio mi ha consigliato di eliminare quelli che lui chiama fronzoli, che mi sono abituato a fare ascoltando sempre Mariah Carey, Alex Baroni, Steve Wonder, Brian Mcnight. Si può dire che Morgan e Mara sono i due giudici che ne sanno più di tutti in fatto di musica, mentre Simona Ventura è sicuramente in grado di capire al volo chi può avere presa sul pubblico della tv

Una volta hai detto che X-Factor ti serviva anche per buttare fuori la tua timidezza: come ti senti ora prima di salire sul palco?
Sicuramente è diverso ora, mi sento più sicuro, ho più padronanza, prima il mio pubblico era di 100 persone al massimo, quando cantavo ai matrimoni, ai battesimi, quando facevo piano bar, ora davanti a me ci sono almeno 300 persone. Ecco: sto imparando a gestire l'emozione

Essere così popolari ti dà più la vertigine o ti fa sentire la responsabilità?
È tutto molto surreale, prima salutavo solo quelli che conoscevo, quando uscivo con gli amici, per una pizza, ora invece firmo autografi e ne firmo talmente tanti che dopo un po' non so più cosa scrivere, mi imbarazzo un sacco e alla fine faccio solo la firma, poi saluto persone che non conosco... Comunque è bello e mi gratifica molto.

Niente di negativo insomma?
No, quando leggo le critiche chi non crede in me... ecco queste non fanno altro che motivarmi di più

Ma è indubbio che piaci, anche perché sei arrivato all'ottava puntata praticamente andando in ballottaggio una sola volta...

Sì, guarda, mamma mia, è una cosa che non auguro a nessuno, davvero, tremendo!

Comunque finirà cosa ti aspetti?
Ma insomma prima vediamo chi vince... poi si vedrà una volta fuori di qui, dove inizierà veramente tutto: X Factor è un buon allenamento, per il palco e tutto il resto, ma il vero lavoro è fuori. Spero di lavorare ancora con Mara e Niccolò, ma comunque vada: io non mi fermerò!"

Sphere: Related Content

Nessun commento: