banda http://blografando.splinder.com

lunedì 11 febbraio 2008

Il tema gay a Sanremo. Lo stereotipo per anna Tatangelo gli amori saffici per Valeria Vaglio.

(Ansa) L'amore omosessuale sara' uno dei temi che terranno banco al prossimo Festival di Sanremo. Se Anna Tatangelo ha scelto di parlare di una relazione gay nel brano 'Il mio amico' (che trae spunto dai racconti di vita del suo parrucchiere-confidente omosessuale), Valeria Vaglio (nella foto), in gara nella sezione Giovani, racconta una altro rapporto omosessuale, questa volta al femminile, in 'Ore ed ore', come rivelato alla Gazzetta del Mezzogiorno. Il tema dell'omosessualita' e' stato dunque sdoganato anche al Festival dopo timidi approcci sparsi, piu' o meno velati, di brani come 'Gli amori diversi' del duo Rossana Casale - Grazia Di Michele, che all'epoca, 1993, si presto' a piu' letture contrastanti.

L'anno scorso Jessica Morlacchi, ex voce della baby band Gazosa, ci aveva provato con 'Pensieri timidi', una canzone esclusa da Sanremo e pubblicata poco dopo. ''Era un tema troppo forte per il Festival'', spiego' la Morlacchi per giustificare la sua bocciatura. Ma e' acqua passata. Quest'anno l'amore saffico salira' sul palco del Teatro Ariston con Valeria Vaglio, una delle tre proposte promosse da Sanremo Lab, e fara' discutere. Va precisato tuttavia che il testo di 'Ore ed ore' e'
casto, privo di frasi molto esplicite. Il passaggio chiave in cui si annida la spiegazione del testo e' in un 'lei' cantato laddove ci si aspetterebbe un 'lui'. Per il resto sara' una canzone d'amore come tante altre.

Sphere: Related Content

Nessun commento: