(La Stampa) Al via dal 16 al 23 febbraio Milano Moda Donna con più di 90 marchi che sfileranno anche in doppie passerelle, una per la stampa e una per i compratori per finire con un defilè collettivo, quello dei New Upcoming Designers e la novità del White Club che porta in passerella 5 talenti internazionali emergenti.
Rispetto alle scorse stagioni, il calendario appare più compatto, con i nomi forti, seppur presenti con le linee giovani e non con le prime, in passerella già dal secondo giorno. Se la giornata d’apertura assomiglia da vicino a quella delle ultime edizioni (sfilano i marchi Elena Mirò, Roberta Scarpa, Clips, Roccobarocco, Simonetta Ravizza, Lorenzo Riva, Seduzioni by Valeria Marini, Agatha Ruiz de la Prada, Francesco Scognamiglio e Sonia Fortuna), la seconda mostra piccoli segnali di cambiamento, con la presenza di marchi appetibili dai buyers stranieri come Missoni, Emporio Armani, Blugirl, Moschino Cheap and Chic e Just Cavalli, oltre al più recente fenomeno Normaluisa, e ad aziende ormai assidue delle passerelle milanesi quali Coveri, Kristina Ti, Frankie Morello, Gaetano Navarra, Thes and Thes, Maria Calderara e Derercuny.
La settimana si apre lunedì con un big come Giorgio Armani, che sfila dopo Paola Frani e C’n’c, nello stesso giorno di Alberta Ferretti, Gianfranco Ferrè, Burberry, Jil Sander, ma anche Pringle, Haute, Debora Sinibaldi e Daniela Gregis. Martedì è il giorno di Prada, il marchio più atteso in passerella, che chiuderà una lunga giornata dove si vedranno anche Moschino, Sportmax, Blumarine, La Perla, Ferragamo, Bottega Veneta, Etro, Alberto Buiani, Pollini e Anteprima. Sempre martedì, confronto a distanza tra Albino e i 6267: vincitori del concorso per giovani talenti “Whòs on next” nel 2005, entrambi i marchi sono ormai entrati nei cuori, e negli armadi, degli esperti.
Il 19 febbraio, dopo la passerella del russo Valentin Yudashkin, gli addetti ai lavori si troveranno di fronte a un dilemma: Marni o Marani? E non è questione di vocali: il marchio di Consuelo Castiglioni, infatti, sfila fuori dal calendario ufficiale, ma nello stesso orario assegnato allo stilista amato dalla Roma by night. Operata la scelta, rimangono poi da seguire i defilè di Mariella Burani, Antonio Marras, Roberto Cavalli, Trussardi, Iceberg, Krizia, Gucci, Brioni, Alessandro Dell’Acqua e Carlo Tivioli. Fuori calendario, come sempre ormai, anche Dolce & Gabbana, di scena il 21 insieme a Dsquared, Max Mara, Les Copains, Pucci, Luisa Beccaria, Laura Biagiotti, John Richmond, Fendi, Giuliana Teso, Maurizio Pecoraro, Gianni Versace e Jo No Fui. Riservato ai giovani e ai debuttanti il weekend finale, dove sfileranno i New Upcoming Designers selezionati dalla Camera della Moda e cinque talenti internazionali proposti da White Club, supportati da Cnmi e Comitato Lombardo per la Moda.
-
Nessun commento:
Posta un commento