banda http://blografando.splinder.com

venerdì 18 gennaio 2008

Elio è Frankenstein in un tour "mostruoso".


TOUR: 28 gennaio – 5 febbraio 2008
28 gennaio Milano, Teatro Ciak
29 gennaio Bologna, Teatro delle Celebrazioni
30 gennaio Torino, Teatro Colosseo
4 febbraio Bergamo, Teatro Creberg
5 febbraio Genova, Politeama Genovese

“Perché Frankenstein? Non è un caso: il “mostro” nella musica è rimasto l’unico spazio di libertà, il mostro come figura dell’ultimo anarchico possibile“, Elio a Radio3

Stravagante, eccentrico, esilarante, imprevedibile showman Elio, voce leader delle Storie Tese, protagonista d’eccezione nei panni del mostro. Ancora una volta Elio varca con abilità i i confini del suo genere e saprà stupire il pubblico con l’opera neogotica Frankenstein!! Pan-demonium per chansonnier ed ensemble di Heinz Carl Gruber. Scritta dal compositore e direttore d’orchestra austriaco tra il 1976 e il 1977, con la metrica tipica delle poesie per bambini, è una rielaborazione del personaggio creato dalla fantasia di Mary Shelley in un mix di ironia caustica e humor nero, tra Berg e Stravinsky, i Beatles e il Kabarett di Weimar. I mostri-incubi infantili sono un doppio velato dei mostri della politica che la fanno sempre franca, tra i quali fa capolino solo brevemente lo “scienziato folle”, il testo-matrice risale d’altronde ad anni di forte coinvolgimento sociale.

«Da divertirsi, è garantito, ce n’è per tutti: per il pubblico e per me. Canto, recito poesie, fischio, suono un po’ di strumenti strani come il kazoo, la melodica, il fischietto a coulisse», ha dichiarato Elio aggiungendo anche che nel singolare elenco sono compresi anche pianoforte per bambini e accessori che meritano la caccia di un abile trovarobe.

La seconda parte del concerto vedrà un divertente omaggio a Kurt Weill e Bertol Brecht, con una scelta di Songs da L’Opera da tre Soldi e Happy End, oltre ad una selezione di alcuni grandi successi di Elio e le Storie Tese. Ad accompagnare Elio sarà il Nextime Ensemble diretto da Danilo Grassi. Produzione e organizzazione a cura di Studiomusica.

Il trailer dello spettacolo:

---

Per informazioni: Studiomusica 059 245486 www.studiomusica.net

Sphere: Related Content

Nessun commento: