banda http://blografando.splinder.com

lunedì 3 dicembre 2007

Bertolino: altro che proporzionale, qui siamo sproporzionati.

Urne per il voto | Ansa

(Panorama) Bravo chi ci capisce. Chi si orienta nell’attuale dibattito politico, nella legge elettorale su cui Veltroni e Berlusconi hanno trovato convegenze parallele, tra riforme istituzionali, referendum e sistemi tedeschi, spagnoli, o elevati al rango di classici del diritto costituzionale romano. Panorama.it ha chiesto aiuto a Enrico Bertolino , intercettato in una pausa della registrazione di Glob, l’Osceno Del Villaggio, il suo programma in onda su Rai Tre per interpretare, alla sua maniera, Mattarellum, sbarramenti, maggioritario…

Bertolino, se le dico porcellum, cosa le viene in mente?
Beh, Calderoli. Che dopo aver firmato l’attuale legge elettorale, in tv da Mentana disse: è una porcata. E in effetti, porcellum mi fa pensare alla sua espressione rubiconda. Disturba un po’ la dizione latina: la ingentilisce, le dà un’accezione troppo intellettuale.

E Mattarellum (la vecchia legge elettorale)?
Mattarello chiama pasta. Dove c’è pasta, c’è un politico che ci mette le mani. Quindi, mattarellum uguale mani in pasta. Il mattarello la stira, noi la paghiamo e ci resta pure indigesta.

Vassallum e Veltronellum (la riforma elettorale del professor Vassallo tanto cara a Walter Veltroni)
Ma questi due sono i figli della lupa, ritrovati qualche giorno fa nel Lupercale (o era un lupanare?) sotto la casa di Augusto a Roma. Erano due, ma solo uno ce l’ha fatta ed è arrivato fino a noi: Veltronellum. L’altro, Vassallum, si è estinto insieme ai valvassori e ai valvassini nel primo medioevo. Anche se di servi in giro se ne vedono ancora…

Sistema alla tedesca
Alla tedesca: è un ordine. Secco. Un comando. Alla tedesca andrebbe male ai magna magna della politica italiana: là se magna solo Wurstel e crauti. Alla tedesca è fare tutto con poco e che sappia di poco. Cioè, cose semplici, essenziali ma pratiche e dirette. Alla tedesca sono i calzini corti color verde oliva degli attori di film porno. Sono cose morigerate, quelle tedesche. Senza sprechi, insomma. Perché hanno messo Angela Merkel in Cancelleria? Perché ha la faccia da lattaia che sa il fatto suo…

Alla spagnola?
Che fa provoca? Alla spagnola è una cosa caliente, mucho mas caliente. E infatti si può adattare a noi. Anche se in Italia ora va di moda la politica veltroniana: quella tantrica.

Cioè?
Che ci vogliono 50 anni per riuscire ad affezionarci. Tu guardi Walter e lo voti, subito. Però ci vuole mezzo secolo per riuscire a conoscerlo davvero.

Il Sistema alla francese invece…
La baguette è francese. Raffinata ed elegante. Solo che loro, mentre camminano, se la mettono sotto le ascelle, per poterla mangiare con quell’aroma inconfondibile di cipolla… Inapplicabile da noi: non abbiamo tutto quel glamour, quello charme. E non abbiamo nemmeno Sarkozy. In realtà abbiamo uno che gli somiglia parecchio.

Chi, Fini?
Macché! Ezio Greggio. In foto sembrano due separati alla nascita. Secondo me, fra qualche anno, ci troveremo Sarkò a condurre Striscia

[i](Credits: Ansa)[/i]

E lo sbarramento?
Quello che non c’è. E non ci sarà mai. Ma chi li ferma quelli. Non c’è sbarramento che tenga. Pd o Pdl sono nomi vuoti. Il nome vero è VB che sta per Volemose bene. Tutti dentro. Anche chi ha meno di tre senatori. Lo Sdi fa i congressi al bar: sono in cinque, gli basta un tavolino. Per non parlare di Dini. Altro che sbarramento, a Montecitorio dovrebbero metterci i buttafuori delle discoteche. Che scelgono chi fare entrare a caso: tu si, tu no, tu chi? È così che si riduce il numero dei parlamentari, sennò là dentro tutti parlano e non si decide mai niente…

Che ci dice del Referendum?
Esistono ancora? Con tutti quelli che abbiamo fatto per non ottenere nulla, credevo l’avessero abolito. Negli anni Settanta era uno strumento prezioso. Oggi è una modalità per farci sentire importanti, perché 15 minuti di protagonismo non si negano a nessuno. Poi tanto fanno come vogliono loro e, di solito, il contrario di quanto indicato dai cittadini. Ed è pure un bel modo per spendere i soldi dei vari tesoretti…

Proporzionale?
Dovrebbe essere: aver senso delle proporzioni. Che invece da noi manca… Infatti la nostra è una politica sproporzionale: al di sopra delle nostre possibilità. Lo stesso atteggiamento che hanno i coatti a Roma o i bauscia a Milano. Sproporzionali sono i voli del generale Speciale della Gdf. O il viaggio di Craxi a fine anni ‘80 in Cina con tutti quei socialisti al seguito. O il volo di Stato preso da Mastella e Rutelli per andare al Gran Premio di Monza…

Maggioritario, allora.
Mi fa ricordare le maggiorate. Solo che in politica ci sono maggiorate a metà.

In che senso?
Per esempio: la sinistra è maggiorata sopra. In testa. Pensa troppo. Ha una testa così. Sempre a discutere, a sottolineare, a polemizzare… Troppo cerebrali. La destra è maggiorata sotto, nel senso che è di gamba buona: snella, agile, veloce. Ma non pensa molto.
Infine gli elettori: maggiorati al centro. Nel senso che ormai hanno due palle grosse così…

Sphere: Related Content

Nessun commento: