banda http://blografando.splinder.com

domenica 2 dicembre 2007

Aggiornamenti: Russia: 13 omosessuali arrestati al seggio, tra cui Alekseiev tra gli organizzatori del Gaypride.

(Agenzia Radicale) Tredici omosessuali sono stati fermati dalla polizia oggi a Mosca, mentre si accingevano a votare nello stesso seggio del sindaco della citta'. Lo ha riferito la radio eco di Mosca. Il piccolo gruppo intendeva in realta' fare una pubblica protesta contro il sindaco, noto per le sue posizione omofobe, e in linea di massima contro tutti i partiti. La protesta avrebbe dovuto essere effettuato sotto gli occhi dello stesso sindaco, Yuri Lujkov, ma i militanti omosessuali sono stati portati via dalla polizia prima che questi arrivasse al seggio.
Il gruppo di omosessuali - tra cui c'era anche Nikolai Alekseiev, noto per essere tra gli organizzatori della Gay Parade di Mosca, regolarmente vietata dalle autorita' - e' stato portato al commissariato piu' vicino.
La deputata di Rifondazione Vladimir Luxuria, ha trovato sulla sua segreteria telefonica un messaggio del compagno di Aleksieev, e si rivolta all’agenzia Adnkronos: "Attendo di ricevere altre informazioni -dichiara Luxuria- mi auguro che chi si batte per la democrazia, i diritti civili, lo stesso ministero degli Esteri, possano intervenire per far chiarezza sulla situazione". "Questo -aggiunge- e' un gesto che la dice lunga sulla democrazia di questo Paese".
"Non facciamo nulla di proibito, andiamo solo a votare", ha dichiarato Aleksieev al momento dell'arresto, secondo l'agenzia russa Intefax. Le persone arrestate, donne e uomini, avevano annunciato su Internet che intendevano scrivere "no all'omofobia" sulle schede elettorali.

Sphere: Related Content

Nessun commento: