banda http://blografando.splinder.com

domenica 2 dicembre 2007

Moez Masoud, il predicatore islamico a favore della musica americana e degli omosessuali.

Ha 29 anni e sta avendo molto successo tra i giovani.

(Apcom) - E' il predicatore dell'Islam più "in voga" tra i giovani musulmani che vogliono amare l'arte e la musica, anche di provenienza americana, senza sentirsi in colpa. Si chiama Moez Masoud, ha 29 anni e si veste con abiti occidentali. E' il nuovo telepredicatore del Medio Oriente, attivo soprattutto in Egitto, che parla di amore e di compassione, e anche di tolleranza verso gli omosessuali e verso chi non è musulmano.

"Moez ci aiuta a comprendere tutto sulla nostra religione: non quella di 1400 anni fa, ma quella che viviamo ora", dice, intervistata dal Washington Post. Muna el-Laboudy, tra le "fan" di Masoud.

Con il suo slang arabo, il giovane, così come altri predicatori dell'Islam che usano come canale di comunicazione la televisione satellitare, sta diventando un'icona tra i giovani musulmani. Nel caso di Masoud, la comunicazione è ancora più immediata: i suoi fan possono inviare le loro domande tramite sms direttamente al suo cellulare.

Il predicatore si attiene ovviamente ai principi base dell'Islam, chiedendo l'astinenza dell'alcool, dal sesso fuori del matrimonio e dalla violenza, oltre a invocare la preghiera cinque volte al giorno.

Ma, come dice lui stesso, l'Islam soffre di "una crisi di interpretazione" e il suo significato deve essere ridefinito. "Sono sicuro che Osama bin Laden sappia molto del Corano - ha detto - Ma quando i musulmani arrivano a celebrare il collasso delle Torri Gemelle, allora c'è un problema serio".

Sphere: Related Content

Nessun commento: