banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 24 ottobre 2007

Varese: Il gruppo di condivisione Lgbt è partito!

(Varese è Queer) Si è tenuta ieri sera a Varese la serata di presentazione del gruppo di condivisione rivolto a persone gay e lesbiche, ma aperto a tutti, per affrontare meglio le sfide che la vita ci pone (in quanto persone umane, non solo in quanto omosessuali!). Ne avevamo già parlato qui.

La finalità dell’iniziativa è la crescita personale e di gruppo attraverso l’incontro con gli altri e la condivisione libera e spontanea delle proprie gioie, sofferenze, problemi, dubbi, paure, sogni e aspettative per il futuro.

Il gruppo si rivela quindi come il luogo privilegiato per ascoltare ed essere ascoltati su tutte le proprie esperienze. Un luogo di confronto, scambio e dialogo con chi può fornirci l’energia e la creatività necessarie per affrontare meglio, e non da soli, le sfide dell’esistenza.

La presenza di un facilitatore esperto delle dinamiche di gruppo garantisce che ciascuno si senta rispettato e che le relazioni all’interno del gruppo avvengano in un clima rilassato ed empatico.

Dalle riflessioni della serata è emerso come la crescita personale non può che avvenire attraverso le relazioni umane, ma anche l’idea di vedere il gruppo come il punto di arrivo più che un punto di partenza: solo dopo la condivisione di esperienze si potrà dire di aver costruito una “storia comune” con gli altri e quindi di essere un gruppo a tutti gli effetti.

C’è ancora la possibilità di entrare a far parte del gruppo. Chiunque fosse interessato a partecipare agli incontri che si tengono a Varese una volta al mese può chiedere informazioni all’indirizzo e-mail: puntoinfo@hotmail.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: