banda http://blografando.splinder.com

martedì 16 ottobre 2007

La polizia fracese rivede il proprio vocabolario.

(Queerway)Dal 10 ottobre tutti gli articoli del regolamento generale che disciplina l'impiego nella polizia nazionale francese (RGEPN) sono stati rivisti e il nuovo vocabolario della polizia di stato menziona da ora il termine "orientamento sessuale" al posto del termine ritenuto improprio di "preferenze sessuali".
La modifica è stata fortemente voluta dalla Flag!, associazione dei poliziotti gay e lesbiche, che aveva manifestato i suoi dubi a proposito del regolamento adottato e della lotta all'omofobia nella polizia collegata ad esso.
La Flag! ha reagito a tale cambiamento dicendosi finalmente "ascoltata" dal proprio ministero di riferimento.
L'associazione si felicita di essere stata ascoltata dal ministero dell'Interno ma fa notare come ancora si debba intervenire per integrare la nozione di "identità di genere" nel RGEPN, ricordando al ministero "che la transfobia è sfortunatamente una realtà ancora presente all'interno dei suoi ranghi".
L'associazione chiede anche che le disposizioni del RGEPN siano trasposte nel codice deontologico della polizia di stato e mette in luce che ci sia la necessità di mettere a punto una guida procedurale di lotta contro l'omofobia, stabilita insieme all'Halde (Alta Autorità per la Lotta Contro le Discriminazioni e per lUguaglianza) e alla Direzione per la formazione della polizia di stato.
Tale guida mira a contrastare l'insieme delle discriminazioni (razzismo, antisemitismo, xenofobia e omofobia) nei corpi delle forze dell'ordine per arrivare ad un pieno riconoscimento di tutte le minoranze a per dare un segnale concreto di uguaglianza.

Sphere: Related Content

Nessun commento: