banda http://blografando.splinder.com

martedì 16 ottobre 2007

Al Teatro delle Erbe di Milano va in scena "El Saqiyeh".

La Compagnia di danza Iskandar in "El Saqiyeh" il 10 Novembre 2007 ak Teatro delle Erbe di Milano. Milano

«Una performance irresistibile»
Dusseldorfer Kultur

“El Saqiyeh è come un’oasi di calma ristoratrice »The Herald

“Un senso di libertà percorreva l’ottimo spettacolo El Saqiyeh, dell’Iskandar Dance Company…creando una meravigliosa armonia tra costumi, danza e musica”. Ballet Magazine

Forte del successo ottenuto al teatro Sadler's Wells di Londra, la nuova produzione dell’Iskandar Dance Company, El Saqieh, celebra la potente integrazione tra lo Shaabi (danza popolare tradizionale), danza contemporanea e teatro attraverso le forma moderne e sempre in evoluzione della Hilal Dance, arte fondata sull’estetica della cultura araba/egiziana.

El Saqiyeh, che significa “il mulino ad acqua”, simboleggia la ciclicità e la continuità della vita e del legame con la terra. I danzatori raccontano una storia di unità e di coesione attraverso il linguaggio a spirali di una calligrafia scolpita dai corpi, che percorre lo spazio con grazia rivelando l’estetica, la serenità e l’anima del puro movimento.

Danzatore e coreografo internazionale, Alessandro el Bascioni ha collaborato con Suraya Hilal ed ha partecipato ai tours europei delle sue recenti produzioni, tra cui Al Janub e Aseel. In El Saqiyeh è accompagnato da due danzatrici e dal celebre percussionista Ibrahim El Minyawi, sulla musica ricca e varia dei Musicisti del Nilo. Gli artisti sviluppano un complesso gioco fatto di movimento, melodia e ritmo, che rivela una sottesa sensazione di forza attraverso l’unità, un equilibrio energetico perfetto fra controllo e abbandono.

Sphere: Related Content

Nessun commento: