banda http://blografando.splinder.com

martedì 16 ottobre 2007

Il femminismo fa bene ai rapporti di coppia.

(Ansa) Femminismo e romanticismo vanno d'accordo, tanto da rendere le donne che si definiscono tali le migliori candidate a rapporti di coppia stabili e appaganti. Lo ha dimostrato uno studio dell'università americana di Rutgers, pubblicato dalla rivista tedesca Sex Roles, secondo cui sia le donne che si autodefiniscono femministe sia i loro partner hanno relazioni migliori.

Lo studio è stato condotto su 531 uomini e donne americani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, tutti eterosessuali, a cui sono stati fatti compilare dei questionari con domande sulla propria soddisfazione nei rapporti di coppia (tipo 'quante volte ti senti rilassato con il tuo partner?'), sulle prospettive della relazione ('quante volte hai pensato di cercare un altro compagno?') e sulla percezione del 'tasso di femminismo' proprio e del partner.

Alle domande si poteva rispondere dando un punteggio tra uno e sei (ad esempio, nel caso del rapporto, da 'non soddisfatto' a estremamente soddisfatto'), mentre il 'tasso di femminismo' proprio e del partner era misurato con una scala da uno a dieci. Contrariamente alle aspettative e agli stereotipi, il risultato è stato che le donne che si autodefiniscono femministe hanno dichiarato di avere relazioni migliori e più durature, questo anche nel caso in cui i loro partner si definivano invece 'non femministi'. "Sorprendentemente questo vale anche per gli uomini - scrivono Laurie Rudman e Julie Phelan, le autrici dello studio - che non solo dichiarano di avere migliori relazioni con le femministe persino dal punto di vista sessuale, ma sembrano percepire il femminismo come un fattore che migliora la stabilità della coppia. Anche il luogo comune che una donna assertiva e autonoma sia un problema in camera da letto è sbagliato".

In un'altra fase dello studio le ricercatrici hanno cercato di stabilire se gli stereotipi prevalenti sulle femministe (cioé che sono single, non attraenti e hanno una tendenza maggiore ai rapporti omosessuali) sono giustificati, ponendo al campione domande come 'Le altre persone mi considerano attraente' o 'Ho difficolta' a trovare qualcuno con cui uscire'. Anche in questo caso il risultato rovescia le aspettative: "Anzi - concludono le autrici - anche se c'è una piccola tendenza nelle femministe ad avere più rapporti omosessuali delle non femministe, da parte dell'uomo non c'é nessuna differenza fra i due gruppi nella percezione di sex appeal e predisposizione a un rapporto".

Sphere: Related Content

Nessun commento: