banda http://blografando.splinder.com

domenica 21 ottobre 2007

Il Papa a Napoli: Via i rifiuti dalle strade la città si rifà il look .

Previsto maltempo: pronti 18 mila impermeabili di cellophane. Piano sicurezza per il Pontefice. Operaio senza casco si ferisce alla testa mentre sta lavorando al palco.

(Patrizia Capua - La Repubblica) Se piove, perché le previsioni ieri hanno annunciato l´arrivo del maltempo e del freddo, sbucheranno dal cilindro degli organizzatori 18 mila impermeabili di cellophane. Napoli è pronta per l´arrivo di Papa Ratzinger. Straordinarie misure di sicurezza, schierati 2200 uomini tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardie forestali. Il piano ha superato il vaglio di decine di riunioni tecniche che incrociavano le disposizioni del cerimoniale del Vaticano con l´ok del prefetto Alessandro Pansa e le esigenze legate alla tutela delle numerose delegazioni straniere convenute a Napoli per la tre giorni del meeting interreligioso. Almeno quindici tiratori scelti tra uffici di Napoli e Roma saranno appostati sui tetti sia in piazza del Plebiscito che lungo tutto il percorso.

Il Comune ha mobilitato oltre 1300 agenti della Polizia municipale, e più di 450 volontari della Protezione civile presteranno la loro opera nelle strade.
Dall´una di stanotte è scattato il dispositivo di traffico, la chiusura al traffico dell´area, con 18 varchi che fungono da filtro, nella quale passerà la papamobile. Un meccanismo a metà strada tra domenica ecologica e notte bianca. Si è lavorato fino all´alba, combattendo contro il vento, per foderare con rotoli di tessuto il palco dove siederà Benedetto XVI e le tribune del coro. Un operaio, Ciro Adagio, 58 anni, senza casco, ha riportato un leggero trauma cranico. È stato soccorso dal 118 e medicato al Loreto mare. I maestri fiorai di tutta la Campania hanno addobbato il sagrato della Basilica di San Francesco di Paola, e le scale laterali della grande tribuna e alle piattaforme a semicerchio che ospiteranno circa 1200 persone.
I tecnici del Comune hanno fatto sgombrare con i carri gru le auto che intralciavano il passaggio e ad eliminare la spazzatura abbandonata in terra. Con grande compiacimento delle comitive di turisti a spasso per il centro, ieri pomeriggio i mezzi dell´Asìa hanno spazzato e lavato in piazza Trieste e Trento, via Toledo e fin su a piazza Dante e via Pessina.
Stop alle auto nella city, oggi. Per tutti i mezzi autorizzati, più di 400, e i bus di fedeli, ci saranno zone di parcheggio a largo Sermoneta, via Caracciolo, viale Dohrn, via Brin. Da viale Dohrn è stato predisposto con Napoli servizi, anche un trasbordo per i disabili su navette per piazza Plebiscito.

Dalle 9 alle 13.30 resterà chiusa la fermata della metropolitana di piazza Dante dove è stato allestito uno dei sei maxi schermi. È stato tirato a lucido il corridoio di 13 chilometri di transenne arrivate da Roma e da Rimini, che condurrà il Papa da piazza del Plebiscito al Seminario Maggiore di Capodimonte. Dopo l´invito dell´Asìa a depositare i sacchetti la sera di sabato dalle 21 alle 23, nella notte sono stati svuotati i contenitori e centinaia di cassonetti sono stati sigillati con coperture di plastica nera e adesivo e resi inutilizzabili fino a stasera. Oltre duecento volontari della Protezione civile della Regione Campania saranno impegnati per assistere i cittadini, dislocati lungo tutto il percorso. Quattro presìdi sanitari saranno sistemati in piazza Carolina, via Cesario Console, piazza Matteotti e piazza Municipio.
Gli ucraini questa domenica non faranno il mercato di via Brin, e saranno dirottati a Ponticelli.

Sphere: Related Content

Nessun commento: