banda http://blografando.splinder.com

martedì 5 agosto 2008

Anlaids: ecco le priorità contro l’Aids.

«Bene l’impegno sulla prevenzione, ma continuiamo a lavorare sull’Aids». Così Fiore Crespi, presidente nazionale Anlaids, commenta le dichiarazioni fatte ieri dal sottosegretario Ferruccio Fazio nel corso di una conferenza stampa in cui sono state delineate, alla presenza dei più autorevoli rappresentanti del ministero del Welfare, le linee del Governo per la sanità.

«Fazio ha accennato nel corso della conferenza stampa a una riconferma dell’impegno del Governo sul tema della prevenzione – commenta Fiore Crespi – Non possiamo che accogliere con favore questo annuncio. Notiamo, tuttavia, che il sottosegretario non ha fatto alcun riferimento alle politiche di lotta all’Aids, che, accanto ai temi giustamente centrali nell’intervento di Fazio relativi alle patologie cardiovascolari e oncologiche, costituiscono un punto delicato nella salute pubblica del nostro paese. Come emerge dai dati sull’epidemia dell’infezione da Hiv resi noti recentemente dall’Istituto superiore di sanità, il numero di nuove infezioni registrate ogni anno non si ferma: solo adeguate politiche di prevenzione possono arginare questo preoccupante fenomeno e salvare migliaia di persone da una malattia che, nonostante i successi della medicina, abbatte pesantemente la qualità della vita di chi ne è colpito e la cui terapia costa al Sistema sanitario cifre molto ingenti».

Per attuare politiche efficaci di prevenzione dell’Aids, la presidente Anlaids delinea i punti fondamentali: «È urgente attivare il sistema di sorveglianza delle nuove infezioni già approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, proseguire il lavoro con la Commissione nazionale Aids e con la Consulta delle associazioni per individuare interventi preventivi diretti a specifici target, elaborare iniziative per l’allargamento dell’accesso al test per l’Hiv, organizzare il monitoraggio della qualità dei servizi sanitari per le persone sieropositive nelle varie Regioni italiane».

Sphere: Related Content

Nessun commento: