banda http://blografando.splinder.com

martedì 5 agosto 2008

Inghilterra, mea culpa dei conservatori: Sulle unioni civili sbagliammo.

Oggi riconoscono che sono "giuste e morali".
(Patrizio Nissirio - Ansa) Il partito Conservatore britannico sbaglio' a prendere posizioni negative e pregiudiziali verso gli omosessuali e le madri single negli anni Ottanta, e si scusa per questo. La presa di posizione e' di Michael Gove, parte del governo ombra del partito Tory come portavoce sull'istruzione, che plaude anche alle unioni civili, che definisce 'giuste e morali', in quanto mostrano l'impegno e la dedizione verso il partner di chi le contrae.

'Noi conservatori sbagliammo a fissarci sull'omosessualita' - ha affermato in un intervento all'Institute of Public Policy Research - Indulgemmo nel pregiudizio negli anni Ottanta, senza capire la questione'. Per Gove 'non sono i gay ad abusare delle donne e abbandonare i figli, sono gli eterosessuali. E la richiesta di unioni civili, giusti diritti di eredita' e eguaglianza nelle adozioni da parte delle coppie gay non e' respingere l'impegno, ma il desiderio di vedere l'impegno celebrato pubblicamente. E' una cosa giusta e morale'.

Gove fa ammenda a nome del partito che fu di Margaret Thatcher e Winston Churchill anche per quel che riguarda l'atteggiamento verso le madri single: 'La destra ebbe torto nella sua retorica sulle madri sole. Dobbiamo riconoscere che occorre criticare per il loro comportamento quei padri che hanno abbandonato le proprie responsabilita', non le donne che sono state lasciate con i loro bambini in braccio'.

La presa di posizione 'progressista' dell'esponente conservatore e' l'ennesimo segnale della trasformazione dei Tory sotto la guida del giovane David Cameron, che da subito ha segnalato, ad esempio, il desiderio di inserire candidati apertamente gay nelle liste elettorali, e che non perde occasione per promuovere la tutela dell'ambiente e la riduzione delle emissioni che provocano l'effetto serra. Un cambiamento rispetto all'immagine un po' rigida e polverosa che il suo partito ha sempre avuto, che gli e' valso un consistente balzo in avanti nei sondaggi: se si votasse oggi vincerebbe con ogni probabilita' le elezioni contro Gordon Brown, in picchiata nei consensi.

Gove, nel suo intervento sulla responsabilita' sociale e nelle famiglie, se l'e' anche presa con le riviste dedicate a un pubblico essenzialmente maschile - come Nuts e Zoo - che mostrano solo signorine svestite in parte o completamente, e parlano solo di vip e mode. A suo avviso, esse promuovono un modello di 'irresponsabilita' egoista' tra i ragazzi, che finiscono per avere figli, per poi non occuparsene. I Conservatori, ha aggiunto, chiederanno contro agli editori di queste pubblicazioni.

'Queste riviste mostrano un'immagine di donne sempre disponibili, in modo lascivo e senza complicazioni un'immagine che rafforza un concetto molto riduttivo di bellezza e un approccio vuoto verso le donne. Si celebra la ricerca di emozioni e di gratificazioni istantanee senza far mai lasciar passare un pensiero sulla responsabilita' verso gli altri o sull'impegno', ha tuonato.

Sphere: Related Content

Nessun commento: