banda http://blografando.splinder.com

martedì 5 agosto 2008

No ai profilattici gratis, nata associazione di "scopo".

(Carmelo Vella - Agrigento notizie) Nasce a Ravanusa il comitato pro-preservativo. Dopo quelli più seri che hanno avuto lo scopo di far aprire il museo o quello per la costituzione di associazioni di volontariato, adesso arriva l'associazione di giovani coppie, amanti e fidanzati "prudenti" che sono in rivolta a seguito della decisione dell'Asl agrigentina di tagliare le spese per l'acquisto di profilattici da distribuire attraverso il consultorio locale.

Una situazione che si registra in tutta la provincia ma che a Ravanusa sta avendo particolare risalto appunto per la scelta di un gruppo di cittadini, che generalmente si rivolgono alla struttura sanitaria per avere i preservativi, di costituire un'associazione di "scopo" (termine non affatto improprio) per poter affermare il proprio diritto alla contraccezione come previsto dalla legge 194.

Al consultorio del viale Lauricella, per la verità non sono in molti ad andare per richiedere i profilattici, ma il fatto che adesso l'Asl viene meno ai propri compiti non va giù ad un energico impiegato, sposato con una intraprendente donna avvocato, che rivendica il diritto ad usufruire gratuitamente di un servizio che la legge impone. Certo non è facile per le coppie entrare in farmacia o in una sanitaria per comprare un pacchetto di "condom" che per alcuni giovani potrebbe essere anche proibitivo visto il prezzo di vendita, ma al consultorio – come spiega il portavoce del comitato pro-preservativo – è più facile perché oltre al fatto che il profilattico è gratis c'è anche la discrezione del personale che è tenuto a rispettare la privacy di chi richiede i condom.

Il primo impegno del comitato pro-preservativo sarà quello di chiedere al direttore generale dell'Asl agrigentina, Giuseppe Di Carlo, il ripristino del servizio. Poi i responsabili dell'associazione di "scopo" firmeranno un documento che, in sintonia con quanto sostenuto dall'Arcigay nazionale, rivolgerà un appello a tutte le strutture alberghiere affinché forniscano gratuitamente ai clienti preservativi da utilizzare nei soggiorni presso hotel, campeggi, villaggi turistici.

Sphere: Related Content

Nessun commento: