banda http://blografando.splinder.com

giovedì 22 maggio 2008

Ferrara. Terza serata di Pridemovies. "Ma la Spagna non era cattolica?"

(Estense.com) La terza proiezione della rassegna di film a tematica gay e lesbica Pridemovies si occuperà della Spagna dell’era Zapatero. “Ma la Spagna non era cattolica?”, il film di Peter Marcias in programmazione questa sera alle ore 21 al Cinema Boldini, traccia un paragone impietoso tra la Spagna e l’Italia, un tempo paesi molto simili; la Spagna dinamica, giovane e in movimento continuo, che ha fatto passi da gigante dal punto di vista economico ma soprattutto per ciò che riguarda le conquiste sociali, e l’Italia chiusa e inchiodata su se stessa, pateticamente bigotta e incapace di qualsiasi slancio.
“Nei giorni di polemica – affermano gli organizzatori - che hanno accompagnato le affermazioni del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, per cui “gli omosessuali non sono discriminati” e “nessun riconoscimento va dato alle coppie omosessuali” l’abisso che ci separa dalla Spagna sembra essere incolmabile”.

Il Governo Zapatero, nel suo primo anno di attività, ha determinato l’approvazione di numerose leggi, alcune di queste riguardano materie particolarmente delicate sotto il profilo etico ed hanno destato (e destano) un grande dibattito sia all’interno del paese che all’esterno. In questo contesto, una televisione spagnola, impressionata dall’interesse suscitato all’estero da questi temi, in particolare in Italia, si è interrogata in relazione alla percezione di queste materie (soprattutto le unioni omosessuali) presso la popolazione italiana. Per questo ha inviato una propria troupe in Italia, precisamente a Roma e nel Lazio, per realizzare un documentario incentrato sulle loro opinioni, in un ambiente intriso di cattolicesimo e vicino, anche fisicamente, al Vaticano. Andrea Miguel Hernandez, regista dell’inchiesta si troverà però catapultato in una situazione a lui molto personale. Una donna che aveva amato a Madrid vari anni prima ora vive a Roma ed è legata sentimentalmente ad una donna...

La rassegna Pridemovies continua con l’ultima proiezione giovedì 29 maggio alle 21 con Riparo di Marco Simon Piccioni.

Sphere: Related Content

Nessun commento: