banda http://blografando.splinder.com

giovedì 17 gennaio 2008

Burlesque! per la rivista GQ è il miglior spettacolo di genere in Italia.

(Teatro.org) Mercoledì 23 gennaio 2008, alle ore 21, al Teatro del Navile in via Marescalchi 2/b ( ang.via D'Azeglio 9 – Piazza Maggiore) Bologna, proseguono gli appuntamenti dell'avanspettacolo anni '50 con Burlesque! Lo spettacolo prodotto dal circolo Arcigay «Il Cassero» e dall' «alberTStanley».

Londra, New York e Bologna, questa è la triade del burlesque, dove furoreggiano pin-up, imbonitori, numeri d'avanspettacolo e curiosità mai viste; così questo mese la rivista GQ indica proprio lo spettacolo scritto da Luca de Santis come il riferimento italiano da non perdere.

A Bologna è ormai un appuntamento cult sulla bocca di tutti: chi ancora non ha fatto l'esperienza di un'intera serata negli anni '40, con sirene antiaerei, rifugi strettissimi e cinegiornali d'epoca rivisitati? Un vero spettacolo di burlesque come quelli che imperversavano nei sobborghi di New York negli anni '50, che non risparmia col suo occhio satirico né religione, né arte contemporanea, né storia, né politica.

La piccola compagnia di Burlesque! presenta ogni due mercoledì un repertorio comico sempre diverso: una Virginia Woolf depressa dall'insistente musica di Philip Glass, l'evangelista Matteo per nulla concorde con le scelte di scrittura dei suoi tre colleghi, Elisabetta I Tudor che nel suo diario si lamenta perché ancora vergine, le madri di Michelangelo, Leonardo e di Botticelli che chiacchierano tra loro all'uscita dell'asilo, questo è solo un assaggio dell'avanspettacolo più intellettuale e divertente della città.

Leonardo Feltrin è il caustico imbonitore della serata in nerissimo fez e tacchi vertiginosi, David White è l'istrionico attore, Lysandra Coridon l'irresistibile pin-up, il tutto accompagnato dalla voce di Wilbi e dalle note di un solitario pianoforte.L'occhio di bue si accende, la musica swing risuona nel foyer, gli attori sono già in
fermento: c'è solo il tempo di prendere la propria bombetta, il proprio boa di struzzo, un bicchiere di vino e sedersi in platea.

BURLESQUE!
è uno spettacolo scritto da Luca de Santis, regia di Ennio Ruffolo,
contributi video a cura di Fabio Fiandrini

Sphere: Related Content

Nessun commento: