banda http://blografando.splinder.com

giovedì 17 gennaio 2008

Amici di Maria. Interviste, Barbagallo: “Vorrei una mia compagnia di danza”.

(River-blog) Luca Barbagallo è il ballerino eliminato dalla scuola di “Amici”, in una sfida con l’esterno Mattia de Salve. Un’uscita controversa, che a lui non è mai andata giù. Luca, per chi non se lo ricordasse, è il ragazzo che durante un’esibizione indossò dei tacchi a spillo. Una scelta provocatoria, e sicuramente coraggiosa. A me non dispiace la sua schiettezza, e il fatto che dica, senza troppi peli sulla lingua, di considerarsi un talento (a differenza di altri allievi che si comportano da primedonne, covando in silenzio il loro sentirsi novelle Carla Fracci). Tra l’altro il suo curriculum è ricco di esibizioni e premi. River lo ha intervistato.

Partiamo dall’esperienza nella scuola. A distanza di qualche settimana dall’esclusione - che sicuramente ha bruciato - come la definiresti? Positiva in ogni caso?
L’esperienza di Amici è sicuramente forte sotto il punto di vista emozionale. Non ci sono però parole per descrivere la mia “insoluta” uscita dalla scuola. Non ti nego che una volta iniziata l’esperienza avrei voluto portarla a termine come tutto quello che faccio nella vita in genere. La trasmissione nasce come un talent-show e hanno buttato fuori un Talento. Mi dispiace per loro e per tutte le persone che mi avevano regalato il primo posto in classifica, il giorno stesso della sfida, spendendo tanti soldi per me.

La persona che ti ha deluso di più dentro alla scuola.
Lo staff di Amici è eccezionale. Tutti si sono comportati bene nei miei confronti facendomi sentire a casa. Trovo poco sensibile il trattamento un po’ freddo che mi hanno offerto il giorno della sfida. Ringrazio però tutti i professori di danza per aver preferito me!

Mattia de Salve, alla fine, è stato eliminato. Contento? Te lo aspettavi?
Mattia è un bravo ballerino che, pochi giorni dopo la sua uscita, è già tornato sugli schermi televisivi. Sicuramente non doveva entrare al mio posto (non trovo sia giusto neanche il paragone tra me e lui), ma ti posso dire che nella sua seconda sfida contro Vincenzo meritava di restare, ha ballato decisamente meglio! Alla mia eliminazione, tanti giornali hanno parlato della mia strana ed insolita uscita dal programma e questo mi ha fatto piacere; ho letto tante email dove dicevano e si lamentavano per l’accaduto! Il pubblico italiano non è stupido ed ha visto poca giustizia, quindi un po’ mi aspettavo la sua uscita.

Francesco Mariottini è stato un mese circa senza fare nulla (o quasi), per via dei problemi fisici. Non ti sembra strano?
Francesco è un ballerino stupendo. E’ un piacere guardarlo in tv, quindi anche se fosse rimasto fermo due mesi è giusto che un buon elemento rimanga nella scuola!

Partiamo ora dalla vita fuori dalla scuola. Progetti immediati?
Voglio avere presto la possibilità di creare una mia Compagnia di Danza e poter mettere in atto le mille composizioni coreografiche che mi frullano in testa. Oltre ad essere un danzatore riconosco ancor di più un talento innato come coreografo… tanti primi premi nei concorsi internazionali mi danno conferma e tante personalità artistiche nel mondo della danza mi spronano a farlo.

Se dovessi tornare indietro, rifaresti i provini di Amici?
Non vivo mai di rimpianti, trovo inutile farlo, quindi rifarei tutti i fantastici e divertenti provini e auguro ad ogni persona di poter vivere le mie stesse emozioni. Mi ero prefissato di voler entrare ad Amici, ci sono riuscito, e ne sono contento! Il Talento l’ho portato via con me quindi, Amici rimane uno splendido ricordo adesso continuerò a volare in alto con la mia danza!

In una intervista a Eva3000 Mattia De Dalve ha detto che nella scuola va avanti solo chi fa polemica. Sei d’accordo?
Forse Mattia avrà parlato così dettato dalla rabbia. Nella vita quotidiana esistono le polemiche, lì sembrano amplificate perchè i ragazzi sono 24 ore su 24 insieme davanti alle telecamere. Mi sembra umano litigare: anche io con Vale Mele litigavo sempre ma perchè eravamo diversi caratterialmente e non perchè facendo polemica salivamo in classifica. Personalmente sono stato al 3° al 4° e al 1° posto in classifica e non perchè litigavo ma per il mio talento.

Con chi sei rimasto in contatto?
Sento sempre le mie dolcissime Marina e Simonetta; Gennaro il pazzo…Pasqualino e Cassy tramite messaggi… Spero che al di fuori degli impegni riesca ad andarli a trovare tutti quanti.

Chi vincerà la trasmissione secondo te?
Spero Marina, perché è una grande in tutto! Il vincitore finale, però, è difficile da prevedere come del resto è stato con la mia uscita.

Sphere: Related Content

Nessun commento: