banda http://blografando.splinder.com

giovedì 17 gennaio 2008

Bari. Petruzzelli, la scelta del rosso chiaro divide. L´annuncio del direttore Martines accende il dibattito.

Ma su un punto c´è convergenza di opinioni: l´unico vero problema è riuscire a riaprirlo. Borri: "Meglio com´è ora". Godelli: "L´avrei voluto bianco" Sisto: "Non facciamone una questione estetica".

(La Repubblica, edizione di Bari) Il Petruzzelli rosso chiaro? Più che il colore, conta riavere il teatro. Addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni non hanno dubbi: è importante scegliere la tonalità giusta, ma ancora di più rispettare le date di consegna. Dall´incendio del 27 ottobre ´91 è infatti passato troppo tempo. Il professor Dino Borri, urbanista, si schiera con i sostenitori dell´attuale colore. «Il rosso carico e deciso degli ultimi cinquant´anni è il colore che mi piacerebbe rivedere - dice - Il teatro ha trascorso un´ampia parte della propria vita presentandosi con la facciata rosso scuro. Tutti lo ricordano così ed è normale che tutti vorrebbero rivederlo così. Certo, c´è il teatro Liceu di Barcellona, che ha una storia in tutto simile a quella del Petruzzelli, anche per il fatto che fu distrutto da un incendio nel 1992, ma ricostruito in quattro anni, non è tinto. Credo che non convenga cambiare. In ogni caso l´importante è che il Petruzzelli sia restaurato. Se poi il colore deve proprio mutare, mi auguro che non sia rosa shocking».
Al partito del rosso, nonostante una storia politica vissuta sempre sotto la bandiera rossa, non si iscrive l´assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli. «Non ho partiti da 17 anni - scherza - In questa vicenda sono fra coloro che aspettano di vedere il risultato. Certo, il mio gusto estetico mi avrebbe portato a scegliere il bianco. Però, aspetto di vedere il risultato». Onofrio Sisto, vicepresidente della Provincia e della fondazione Petruzzelli, invita a non commettere l´errore di ridurre tutto ad uno scontro fra i sostenitori del rosso e quelli del bianco. «La questione è troppo seria per essere affrontata in modo così semplicistico - avverte - Abbiamo fatto uno sforzo immane per ricostruire il teatro, curando tutto nei minimi dettagli. La stessa cosa dobbiamo fare per il colore: bisogna prestare attenzione alle indicazioni dei progettisti. Non è una questione puramente estetica, ma un problema storico-artistico».

Sphere: Related Content

Nessun commento: