banda http://blografando.splinder.com

venerdì 21 dicembre 2007

Un orgasmo globale salverà la Terra?

Flickr by TheAlieness GiselaGiardino²³
(Panorama) Conflitti senza soluzione, effetto serra sempre più incombente, corsa agli armamenti, violenza, ingiustizie. In un mondo così problematico di cosa c’è davvero bisogno? Ma dell’amore, è ovvio.

Che impegni avete per le 7,08 del mattino di sabato 22 dicembre? Speriamo nessuno perché per salvare la terra, sconfiggere i cambiamenti climatici e portare la pace in ogni angolo del pianeta c’è bisogno dello sforzo congiunto di tutti noi. Solo che per una volta potrebbe trattarsi di uno sforzo piacevole. Non ci viene chiesto di separare i rifiuti, far attraversare le vecchiette e porgere l’altra guancia, ma di fare sesso. L’unico sacrificio consiste nel doverlo fare a un orario stabilito, in modo che l’energia di questo amore universale possa concentrarsi in un unico momento catartico ed essere davvero efficace.
Per quelli che abitano nel fuso orario italiano l’ora X scatta poco dopo le 7, che non è il massimo della comodità, ma non possiamo lamentarci: al Brasile tocca alle 4 di notte.
A proporre, molto seriamente, l’orgasmo globale come soluzione ai mali del mondo è una coppia di pacifisti americani, Donna Sheehan e Paul Reffel, fondatori dell’organizzazione Baring Witness, che raccoglie attivisti di tutto il mondo disposti a prestare il proprio corpo alla causa della pace: foto aeree ritraggono grandi scritte e simboli di pace composti da corpi , spesso nudi.
Sul sito dell’iniziativa Donna e Paul spiegano che la prima edizione del Global Orgasm, nel 2006, era incentrata sulla tensione montante tra il governo Usa e l’Iran, e a un anno di distanza c’è ancora bisogno dell’impegno di tutti per evitare quello ed altri conflitti. La “scienza” dietro all’operazione consiste nell’aver riscontrato che la consapevolezza simultanea e globale in determinate situazioni (crollo del World Trade center, manifestaziooni pacifiste di massa, catastrofi naturali) ha effetti misurabili, anche se non si capisce quali siano questi effetti, chi li abbia misurati e soprattutto con quale metro.
Pensare all’amore, alla fratellanza, alla pace prima e dopo quest’orgasmo mondiale influirà potentemente sul campo energetico della Terra, sprigionando un’ondata di energie positive, potenziate dal fatto che il tutto si svolge in concomitanza del solstizio: la notte più lunga dell’anno nell’emisfero nord e il giorno più lungo nell’emisfero sud. Come questo possa portare la pace è difficile a dirsi, ma ancora più oscuro è il ruolo dell’attività sessuale simultanea nella lotta al riscaldamento globale. Si direbbe semmai che un evento del genere possa solo contribuire a far alzare la temperatura del pianeta. La ricetta degli organizzatori è semplice: più sesso felice e meno consumi di roba inutile che inquina quando viene prodotta, quando viene utilizzata e anche quando è gettata via.
Attenzione però, ogni bambino che nasce è un consumatore-inquinatore in più, e di sovrappopolare il pianeta non c’è davvero bisogno. Sicché per fare meno figli e vivere in un mondo migliore, sabato mattina l’uso di un particolare prodotto, usa e getta per eccellenza, Donna e Paul lo consigliano eccome.

Sphere: Related Content

Nessun commento: