banda http://blografando.splinder.com

venerdì 21 dicembre 2007

Inghilterra. "Vietiamo la prostituzione", la Leader della Camera dei Comuni riapre il dibattito.

Harriet Harman, numero due del Labour: basta, cambiamo la legge (Bbc).

(Apcom) - Mettere fuori legge la prostituzione in Gran Bretagna. A chiedere di vietare senza eccezioni il sesso a pagamento è Harriet Herman, numero due del Labour e leader della Camera dei Comuni: "Se non affrontiamo dal lato della domanda il traffico di esseri umani che gonfia questo commercio, non saremo in grado di proteggere le donne da esso".

"Riteniamo giusto che nel ventunesimo secolo le donne debbano essere oggetto di commercio sessuale, o lo consideriamo uno sfruttamento che dovrebbe essere messo al bando?". Domanda retorica per l'interessata, quella posta dalla Herman nel corso di un'intervista alla Bbc radiofonica: "Solo perchè è una cisa che c'è sempre stata, non possiamo lavarcene le mani".

L'esempio indicato è quello della Svezia. L'Home Office concorda: il ministro Vernon Coaker andrà in Scandinavia a inizio 2008 per "constatare i progressi fatti lì", spiega Jacqui Smith. Ma quella che il Governo ha in mente, puntualizza, è "una mini revisione" della legislazione vigente.

Al momento, in Gran Bretagna sono reati l'adescamento, il sesso a pagamento con minorenni e il loro sfruttamento. In teoria anche la pubblicità delle prostitute (o dei prostituti): norma ampiamente disapplicata, la prima su cui si interverrà. Sembra invece definitivamente tramontata l'idea di consentire l'apertura di piccoli bordelli.

Sphere: Related Content

Nessun commento: