banda http://blografando.splinder.com

lunedì 17 dicembre 2007

Pottering invita il Papa all'Europarlamento. Attese contestazioni dai movimenti anti-clericali e dai sostenitori dei diritti dei gay.

(Ivo Caizzi - Il Corriere della Sera) Da tempo nell'Europarlamento le componenti anticlericali e, soprattut­to, la potente lobby trasversale dei gay prevalgono nei ripetuti scontri con il movimento egual­mente trasversale degli eurode­putati filo-Vaticano, arrivando a far passare nette prese di po­sizione a favore delle coppie omosessuali o della ricerca con l'uso di embrioni.
Ma il recente tentativo dei ra­dicali e della sinistra estrema di far eliminare dall'Unione eu­ropea i benefici fiscali naziona­li sulle proprietà immobiliari della Chiesa, in tutti i 27 Paesi membri, va oltre il tradizionale ambito politico-ideologico. Tocca ingenti interessi economico-finanziari e apre il ri­schio di perdite miliardarie. Il Vaticano ha così deciso di rea­gire mobilitando gli eurodepu­tati di riferimento.
Un ulteriore sostegno è arri­vato dal presidente dell'Euro-parlamento, il leader dei cri­stiano-democratici tedeschi Hans-Gert Pottering, che ha in­vitato papa Benedetto XVI a te­nere un discorso nell'aula di Strasburgo nel 2008. La data non è stata ancora fissata. Le al­te gerarchie vaticane vogliono prima valutare attentamente tutti i problemi politici e di opportunità. Pottering ne ha di­scusso con il suo connazionale papa Ratzinger in un'udienza privata del marzo scorso in Va­ticano.
Secondo alcune indiscrezio­ni, si starebbe ragionando per­fino sull'attenzione popolare che convergerebbe sulla sessio­ne di Strasburgo, ricordando ai contribuenti europei il costoso andirivieni con la sede di Bru­xelles (provoca un esborso sup­plementare stimato in oltre 200 milioni di euro annui). Non sarebbero poi da esclude­re contestazioni di movimenti anti-clericali e di sostenitori dei diritti dei gay.

Sphere: Related Content

Nessun commento: