banda http://blografando.splinder.com

lunedì 17 dicembre 2007

Amsterdam, addio alle vetrine a luci rosse. La città olandese si rifà il look.

(Tiscali notizie) Il comune di Amsterdam ha presentato un vasto piano di recupero del centro storico che prevede la chiusura di centinaia di vetrine del suo celebre quartiere a luci rosse di Wallen. "Diminuiremo il numero delle donne che si prostituiscono nelle vetrine, dei coffeeshops (dove si fuma la droga leggera) e dei ristoranti a buon mercato", ha dichiarato il sindaco laburista Job Cohen in una conferenza stampa, assicurando tuttavia che non intende bandire la prostituzione dalla città. Da alcune vie e piazze del più antico quartiere della capitale olandese sarà invece completamente off-limit il commercio del sesso.

Addio alle vetrine a luci rosse - Secondo il Centro d'Informazione sulla prostituzione significa che i tre quarti delle circa 400 vetrine di Wallen, sono condannate. "L'immagine romantica di Wallen è sorpassata", ha detto ancora Cohen, spiegando di voler combattere la tratta delle donne e le organizzazioni criminali attive nell'economia sommersa. Il sindaco non ha escluso che una parte della prostituzione, legale nei Paesi Bassi dal 2000, passi nella clandestinità ma ha assicurato che la polizia rafforzerà la sua azione.
Verranno chiuse le bettole - Oltre alle vetrine della prostituzione, Amsterdam vuole chiudere i negozi di souvenirs e le bettole. Al posto loro, la città vuole mettere dei negozi, dei "ristoranti di alto livello" o delle gallerie d'arte, ha detto ancora Cohen nella conferenza che si tiene simbolicamente all'hotel Krasnopolsky. Vicino al Wallen, l'hotel si è impegnato a versare 120 milioni di euro per costruire un parking sotterraneo. fine settembre, Amsterdam aveva annunciato di sbloccare fino t a 15 milioni di euro per partecipare all'acquisto di 51 vetrine del Quartiere a Luci rosse.

Sphere: Related Content

Nessun commento: