banda http://blografando.splinder.com

martedì 26 agosto 2008

Al via domani la 65^ Mostra di Venezia. Il programma completo del "Queer Lion".

Gli organizzatori del Queer Lion distribuiscono ai visitatori un magazine, che riportiamo integrale, con la presentazione della Giuria, del programma di Venice Market e delle Giornate del Cinema Omosessuale.

(Cinemagay.it)Mentre non ci passa l'amarezza per la mancata partecipazione di "Milk" alla Mostra veneziana (il film sull'assassinio del primo attivista gay americano eletto consigliere al municipio di San Francisco nel 1977), appesantita dalla recente notizia che il film non parteciperà nemmeno al Festival romano in quanto la pellicola non sarà pronta prima della fine di novembre (negli USA è programmato nelle sale dal 5 dicembre), proviamo a consolarci con una edizione della 65ma Mostra Cinematografica di Venezia che dovrebbe comunque essere ricca di titoli con riferimenti lgbt in gara per il secondo Queer Lion.

Quest'anno però non abbiamo la possibilità di offrire al pubblico della Mostra un elenco dettagliato dei titoli candidati al Queer Lion, e quindi un sicuro percorso di visioni per il pubblico interessato. Pensiamo che questa scelta degli organizzatori sia dovuta al fatto di non rischiare, come accaduto lo scorso anno, di mettere in gara opere che abbiano solo un lontano e fantasioso richiamo alle nostre tematiche.

Dobbiamo così accontentarci di conoscere questi titoli man mano che la manifestazione procede, almeno fino al 5 settembre, data in cui dovrebbero essere scoperte tutte le carte, vincitori compresi.
In ogni caso, per chi segue la nostra rassegna stampa quotidiana, alcuni titoli sono già finiti sotto il raggio dei riflettori, come l'atteso "Un altro pianeta" di Stefano Tummolini che vanta già il record del film a minor budget (meno di 1000 euro) e contiene scene di sesso gay esplicite che potrebbero fare scandalo; o del film sorpresa iraniano "Kastegi" (Tedium) di Bahman Motamedian sulla difficile vita di sette transessuali; o del "Primo giorno d'inverno", esordio nel lungometraggio di Mirko Locatelli con un film centrato sul bullismo e sull'omofobia; o dell'atteso "Jay" di Francis Xavier Pasion su un insegnante gay vittima di un omocidio a sfondo sessuale che indaga su un certo modo sensazionalistico di fare giornalismo; o i film del primo Venice Market gay organizzato da Cinemarte con quattro imperdibili lungometraggi a tematica (Ciao: proiezione 31 agosto, The Lost Coast: proiezione 1 settembre, Antarctica: proiezione 2 settembre e Esprit es-tu là?: proiezione 3 settembre).

Tutte le informazioni utili al pubblico gayfriendly della Mostra sono contenute nel prezioso magazine che gli organizzatore del Queer Lion distribuiranno ai visitatori di Venezia 65 e che riportiamo di seguito. L'opuscolo contiene anche il programma delle Giornate del Cinema Omosessuale, a Mestre dal 17 al 19 ottobre 2008.

Non mancate di partecipare alla Festa di apertura del 30 agosto dove, nella splendida cornice della spiaggia di fronte all'hotel Des Bains, il Queer Lion saluterà il pubblico del festival veneziano con chiacchiere, drink e musica (dalle ore 22:00 al Blue Moon - in piazzale Bucintoro 1 al Lido di Venezia ). Scarica qui la versione in pdf del magazine (4 Gb)

Sphere: Related Content

Nessun commento: