banda http://blografando.splinder.com

martedì 5 febbraio 2008

Amleto contro Amleto. A Genova "Essere e non essere" è una sfida secondo Shakespeare.

(La Repubblica, edizione di Genova) Amleto, uno contro l´altro, uno dopo l´altro. Da giovedì a sabato al Teatro della Tosse debutta la rassegna Solo per due con il primo confronto, da Shakespeare: alle 21 va in scena Ex Amleto di Roberto Herlitzka (nella foto), nella traduzione di Alessandro De Stefani ; alle 22 Amleto di e con Michele Sinisi.
Stesso contesto, diverso approccio. Herlitzka interpreta un Amleto spaesato dialogando con interlocutori che non parlano, non ascoltano, non si vedono. Lui li vede, li ascolta, risponde, li interroga, nel solipsismo forzoso del principe abbandonato.
Nel secondo testo in scena il testo shakespeariano è ricostruito da Sinisi attraverso un monologo aderente alla tragedia, sino alla morte del protagonista, anche in questo caso di fronte a un uditorio immaginario. Amleto si rivolge a Polonio, re Claudio, Ofelia, Laerte e regina Gertrude, la cui esistenza è impressa solo sulle sedie che narrano tragicamente il senso dell´assenza.
Con questo meccanismo scenico si dipana la serata e la rassegna: il confronto tra due testi affini tematicamente e poeticamente (come gli Amleto) o antitetici nell´affrontare lo stesso argomento. A questo spettacolo inaugurale segue un incontro con Herlitzka e Sinisi, introdotti da Antonio Audino, sabato 9 alle 18. Una conversazione a più voci per approfondire i personaggi ma anche gli interpreti.
Intanto oggi e domani Sinisi prosegue il laboratorio di recitazione Attore per mestiere, aperto a professionisti e no, cui partecipa Michele Santeremo, che ha collaborato alla scrittura scenica di Amleto e che parlerà della materia drammaturgica con Tradimenti.
Dal 27 al 29 marzo il secondo appuntamento di Solo per due, con Dissonorata di Saverio La Ruina (Premi Ubu 2007 per il miglior testo e per il miglior attore) e Ecce Robot di Daniele Timpano: da un lato l´Italia arcaica del Sud (come ti punisco la donna che sgarra), dall´altro quella del primo rampantismo, al tempo di Mazinga: la modernizzazione a colpi di cartoni animati.
Il ciclo si chiude dal 10 al 12 aprile: i sue solisti sono Al presente di Danio Manfredini (Premio Ubu 1999 per il miglior spettacolo) e Dall´oscurità di Marcello Sambati. Introspezioni, sofferenze, solitudini, nella duplice lettura dei due attori.
Ingresso 15, ridotto 12 (Botteghino del Teatro della Tosse 010 2470793, informazioni www.teatrodellatosse.it).

Sphere: Related Content

Nessun commento: