banda http://blografando.splinder.com

lunedì 14 gennaio 2008

Bettini, Pd: "Veltroni difenderà la laicità dello stato al cento per cento". Al momento non sembrerebbe...

Veltroni ha alle spalle milioni di voti: tutti ne tengano conto.

(Apcom) - Il Pd sarà un partito laico, ma dialogante: difenderà la laicità dello Stato ma, nello stesso tempo, rappresenterà "un'occasione di ricerca più avanzata del rapporto tra sinistra e mondo cattolico". Nel giorno in cui il Partito Democratico si appresta a votare il suo Manifesto dei valori, dalle pagine de La Stampa il senatore Goffredo Bettini, coordinatore della fase costituente del Pd e braccio destro del leader Walter Veltroni, interviene nel dibattito sui rapporti tra Vaticano e Sant'Anastasia, dicendo "parole chiare" al riguardo: "Il Pd difenderà al cento per cento la laicità dello Stato", i valori della Chiesa sono "una ricchezza della cultura e della storia italiana", ma "quando questi valori entrano nella procedura decisionali delle istituzioni della Repubblica debbono rispettarne l'autonomia".

Tra le questioni che hanno provocato tensioni all'interno del Pd, oltre all''incidente' poi rientrato con il Vaticano ("le parole del Papa sono state ignobilmente strumentalizzate", dice), Bettini non dimentica il nodo aborto: "Mantenere sull'aborto una posizione chiara e ascoltare dubbi e inquietudini di un giornalista acuto e intelligente come Ferrara è la forza di un partito che deve saper fare due cose: ascoltare gli altri e sapere poi decidere". La questione, comunque, è diversa dalle polemiche sul riconoscimento dei diritti dei gay, che sono "diritti di civiltà": l'aborto "è una dolorosa necessità", ed "è possibile migliorare la 194 per quanto riguarda la prevenzione e la responsabilizzazione intorno a questa decisione, ma senza tornare indietro rispetto alla sua sostanza".

Non manca, ovviamente, un riferimento alle correnti che minacciano di farsi strada all'interno del Pd anche con intenti antileaderistici: "Veltroni - avverte Bettini - ha alle spalle milioni di voti e ognuno dovrebbe tenerne conto per il bene del Pd e del centrosinistra". Riproporre "logiche di corrente con capibastone", per il senatore democratico, "ci porterebbe spaventosamente indietro". In quel caso, ribadisce, "riconsegnerei il giocattolo".

Sphere: Related Content

Nessun commento: