banda http://blografando.splinder.com

sabato 8 dicembre 2007

Non chiudete "Decameron".

(Il democrito) La redazione di La7 ha deciso di sospendere lo show di Luttazzi, "DECAMERON", per alcune frasi offensive nei confronti di Giuliano Ferrara.
---
---
Sarebbe un ulteriore caso di censura nei confronti della Satira in Italia. Le giustificazioni poste dall'emittente non sono, a mio parere affatto valide.
Nella nota
si comunica che "le espressioni utilizzate da Luttazzi sono in contrasto con la Satira". Ma questo non è vero: espressioni volgari erano utilizzate anche da Aristofane, Orazio, Petronio. Secondo una delle ricostruzioni del termine "satira", questa in origine indicava una sorta di polpettone che conteneva all'interno una mescolanza di pietanze variegate. Come dire che nella satira ci sta bene tutto.

Nemmeno è comprensibile la giustificazione per cui, essendo il bersaglio della battuta un collaboratore dell'emittente, sarebbe stato valicato il limite della responsabilità. Ma spessissimo la satira si rivolge verso i propri "capi, padroni, editori, emittenti". Basti pensare ai "Simpson" oppure al primo spot con cui Crozza pubblicizzava il suo show "Crozza Italia" sempre su La7 (emittente di cui si "faceva beffe nello spot stesso").
Ho pertanto scritto alla redazione di La7 una e-mail con contenuti simili a questo post. Invito ognuno di voi a farlo a sua volta per riportare La7 sui suoi passi. Se la situazione non dovesse mutare, saremmo di fronte ad un ennesimo oltraggio allo spirito critico.

Clicca qui per scrivere a La7

Sphere: Related Content

1 commento:

Il Democritico ha detto...

Ti ringrazio di aver postato il mio blog (anche se il nome esatto è Democritico, non Democrito, per quanto apprezzi il teorizzatore dell'atomismo). Speriamo di ottenere qualche risultato!